STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Casa della donna, al via il 13 settembre il corso di formazione 'Voltiamo pagina'

Il progetto è destinato ai docenti di scuola secondaria di primo grado. La presidente De Pasquale "Occasione preziosa perché si concentra su un target solitamente trascurato da progetti di questo tipo, ma che nondimeno vive un periodo molto delicato e di cambiamenti"

La sede della Casa della donna di Pisa

La sede della Casa della donna di Pisa

Pisa, 3 settembre 2024 - Al via il 13 settembre il corso di formazione "Voltiamo pagina" organizzato dalla Casa della donna con l'obiettivo di promuovere un uso critico della lettura nelle scuole secondarie di primo grado, con un focus specifico sull’educazione alle differenze attraverso un approccio intersezionale. Il progetto di compone di tre moduli che si snoderanno tra settembre (modulo 1), ottobre (modulo 2) e novembre/Dicembre (modulo 3). È possibile iscriversi ai singoli moduli o a tutto il corso (l'attestato di frequenza valido per il cassetto S.O.F.I.A sarà rilasciato al raggiungimento di almeno il 70% della frequenza complessiva).

La presidente della Casa della donna Concetta De Pasquale commenta: "E' una preziosa occasione non solo perché ci permette di creare e rafforzare una rete di buone pratiche sia a livello territoriale che nazionale, ma anche perché si concentra su un target solitamente trascurato da progetti di questo tipo, ma che nondimeno vive un periodo molto delicato e di cambiamenti, che necessita di strumenti di coinvolgimento e di interazione".

"Siamo molto contente del corso di formazione che abbiamo sfruttato: è una proposta di qualità che raccoglie alcune tra le esperienze più significative di promozione della lettura di tutto il territorio nazionale, favorendo al tempo stesso la condivisione delle buone prassi della rete locale che opera da anni sul territorio", afferma Carlotta Monti, coordinatrice del progetto. "Abbiamo dato un taglio intersezionale, raccogliendo le sfide dell'educazione alle differenze attraverso la lettura; vogliamo che ogni adolescente che benificierà indirettamente dei risultati del corso possa ritrovarsi nelle letture che vengono proposte a scuole e usarle per elaborare un pensiero critico".

La formazione si terrà in presenza alla Casa della donna (primo e terzo modulo) e presso la biblioteca G. Gronchi di Pontedera. Le iscrizioni sono aperte fino all'11 settembre. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a [email protected] indicando nome, cognome, istituto comprensivo di riferimento e materia di insegnamento.