
Il presidente della Regione Eugenio Giani conferma quanto anticipato ieri da La Nazione. Ora necessario il parere vincolante del rettore Unipi Zucchi.
Due anni di proroga per Maria Letizia Casani alla guida dell’Asl Toscana nord ovest e la proposta di nomina di Katia Belvedere alla guida dell’Aoup. La decisione, anticipata ieri da La Nazione, è stata confermata dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il quale ha precisato che la proroga di Casani è "una possibilità contemplata dall’attuale contratto" e il provvedimento è già esecutivo, mentre per l’azienda ospedaliero universitaria al posto di Silvia Briani, che ha il contratto in scadenza, il governatore toscano propone l’attuale direttore generale di Ispro, l’istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, e per arrivare alla nomina definitiva sono necessari due ulteriori passaggi: il primo, vincolante, è l’intesa con il rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi. L’intesa sarebbe a un passo. Giani ha infatti ammesso che "con il rettore ci siamo sentiti in questi giorni e oggi (ieri, ndr) gli ho inviato la proposta formale di candidatura".
Serve il suo assenso per procedere alla firma del decreto. Il secondo passaggio è il parere, comunque non vincolante, della commissione sanità del Consiglio regionale: Giani ha già inviato al presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo il curriculum di Belvedere. La sensazione è che la ratifica della nuova manager per l’ospedale di Cisanello potrebbe avvenire già lunedì prossimo o comunque entro fine mese. Maria Letizia Casani, laureata in economia e commercio, guida l’Asl Toscana Nord Ovest, che comprende le province di Pisa, Livorno, Massa Carrara e Lucca, dal primo marzo 2019. In precedenza era stata in azienda per tre anni con l’incarico di direttrice amministrativa. Prima del suo arrivo all’Asl aveva ricoperto il ruolo di dirigente dell’Estar. Belvedere, laureata in giurisprudenza, con studi pure alla Luiss di Roma e un master in management alla Bocconi di Milano, è direttrice di Ispro dal 2 maggio 2022. Nei due anni precedenti era stata direttrice amministrativa della Fondazione Monasterio e prima ancora, dal 2007, dirigente in Regione Toscana.