Cascina investe sui giovani e sul teatro. Un laboratorio gratuito per ragazzi

CASCINA Il Comune di Cascina e la Fondazione Sipario Toscana fanno squadra per offrire un ...

Il Comune di Cascina e la Fondazione Sipario Toscana fanno squadra per offrire un laboratorio teatrale gratuito a ragazze e ragazzi del territorio. Il Comune di Cascina, infatti, offre la possibilità a 5 ragazzi o ragazze, residenti nel territorio comunale, di età compresa tra 14 e 18 anni, di partecipare, gratuitamente al laboratorio teatrale "Sulla scena" organizzato da Fondazione Sipario Toscana – La Città del Teatro.

"Possono presentare domanda – spiega la Fondazione Sipario Toscana – i residenti nel territorio comunale, con età compresa tra i 14 e i 18 anni, con un reddito Isee fino a 25mila euro". Il Laboratorio teatrale, a cura di Federico Raffaelli, si compone di un incontro alla settimana, per la precesione il martedì dalle 15 alle 17 fino a giugno 2024.

"I ragazzi e le ragazze – aggiunge la Fondazione Sipario – saranno inventori del loro fare e delle storie che racconteranno, utilizzando gli strumenti della grammatica teatrale: il corpo, la voce, il gesto, il movimento, l’improvvisazione, la musica, il silenzio, lo spazio. Sperimentare le proprie capacità creative ed esprimere senza timore idee ed emozioni, sono elementi essenziali dell’apprendere e del crescere insieme sentendosi parte di un gruppo".

A fine laboratorio è previsto l’allestimento pubblico del lavoro svolto con una mise en espace alla Città del Teatro. Il bando è disponibile sul sito del Comune di Cascina, la scadenza delle domande di partecipazione è fissata per venerdì.