Case popolari a Cisanello. Dodici nuove abitazioni nel blocco di via Frascani

Le parole del sindaco Conti: "In questi giorni assisteremo alla partenza della prima fase dell’intervento che andrà a sostituire i vecchi edifici Erp".

PISA

Ospiterà 12 case popolari il nuovo edificio Erp in via di costruzione (i lavori sono appena iniziati) in via Frascani a Cisanello, che prenderà il posto di due fabbricati Erp del quartiere che saranno demoliti.

"Dopo il grande intervento di riqualificazione del patrimonio delle case popolari in corso tra via Rindi e via Piave per un totale di 113 appartamenti – ha detto il sindaco Michele Conti in seguito al sopralluogo nel cantiere di via Frascani - adesso anche il progetto Pinqua di Cisanello sulla qualità dell’abitare diventa realtà. In questi giorni assistiamo alla partenza della prima fase dell’intervento: una nuova costruzione che andrà a sostituire due vecchi edifici popolari ormai in condizioni critiche, e che verrà portata avanti da Apes di pari passo con interventi di efficientamento energetico e di manutenzione straordinaria che riguarderanno in tutto 108 alloggi nel quartiere per un investimento di quasi 6,7 milioni di euro finanziati con fondi Pnrr. I lavori si concluderanno entro la fine del 2026".

I nuovi 12 alloggi saranno composti da soggiorno con angolo cottura, tre camere (5 posti letto) e due bagni per una superfice complessiva pari a 88 metri quadrati e ogni appartamento sarà dotato di terrazza pertinenziale adiacente al soggiorno e di cantina pertinenziale al piano terra.

Il Pinqua sul patrimonio Erp a Cisanello vale complessivamente 6.672.000 euro che riguardano complessivamente 108 alloggi e comprende la demolizione di 2 fabbricati in via di Padule n. 2/4 (12 alloggi) e via di Nudo 60 (2 alloggi) che saranno sostituiti, con recupero delle volumetrie, dal nuovo fabbricato in costruzione via Frascani; l’intervento di efficientamento energetico di 80 alloggi (sostituzione infissi, caldaie, cronotermostati ed installazione di valvole termostatiche) situati tra Via Toscana 3, Via Di Nudo 54 A e BC e Via di Padule 18/20/2; la manutenzione straordinaria con efficientamento energetico di 8 alloggi situati tra Via Toscana 3, Via Di Nudo 54 A e BC e Via di Padule 18/20/2; la manutenzione straordinaria di un fabbricato posto in via Toscana 4, composto da 8 alloggi.

Il progetto è stato finanziato con fondi Pnrr per un totale di 16,6 milioni di euro, e prevede diversi interventi di rigenerazione urbana, tra cui opere di urbanizzazione primaria e secondaria (piste ciclabili, nuova illuminazione pubblica, fognature, marciapiedi) nelle vie Frascani, Pungilupo e di Padule(lavori in corso), la creazione del grande parco urbano di via Pungilupo (lavori iniziati), il recupero del fabbricato di via Garibaldi a fini sociali (lavori iniziati) gli interventi sui 108 alloggi popolari del patrimonio Erp e la costruzione del nuovo fabbricato Erp.

Gabriele Masiero