Cavalieri di S. Stefano ll nuovo presidente

Il dottor Umberto Ascani Menicucci è stato eletto presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano a Pisa. Esperto nel settore storico militare, ha una vasta esperienza internazionale e ricopre incarichi di prestigio nel settore marittimo. L'Istituzione si occupa di promuovere la storia mediterranea e premiare studenti meritevoli.

Cavalieri di S. Stefano ll nuovo presidente

Cavalieri di S. Stefano ll nuovo presidente

Si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, erede dei beni patrimoniali dell’antico Ordine Militare ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica. Il nuovo Consiglio ha proceduto all’elezione del presidente ed è risultato eletto all’unanimità il dottor Umberto Ascani Menicucci, che per la sua competenza nel settore storico militare del periodo moderno, sta ricoprendo il prestigioso incarico già da alcuni anni.

Laureato a Pisa, con una vasta conoscenza di lingue straniere (inglese, tedesco, spagnolo, francese e russo) Ascani ha partecipato come relatore in numerosi congressi a livello internazionale e ha diretto tre enti pubblici di rilevante importanza ottenendo la Stella al merito del Lavoro.

Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, giornalista e già Segretario Generale del Comitato delle Antiche Repubbliche Marinare, per i suoi studi e la competenza soprattutto nel settore marittimo, è stato chiamato a far parte a vari organismi fra i quali la Real Academia de la Mar (Spagna), l’Instituto de Historia Naval (Portogallo), l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, la Lega Navale Italiana, la Liga Naval Espanola. L’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano ha il compito di ricordare, con convegni e pubblicazioni, oltre due secoli di storia mediterranea, nonché di provvedere con premi di studio a favore degli studenti meritevoli dell’Accademia Navale e degli Istituti Nautici più prestigiosi.

Il Palazzo del Consiglio dei 12 Cavalieri con le sale di rappresentanza, tra le quali l’importante raccolta di cimeli e documenti, è spesso aperto a visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero.