Pisa, 9 maggio 2023 – Un riconoscimento Igp per la cecina. È la proposta lanciata oggi dal sindaco di Pisa, Michele Conti, davanti al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.
![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:OGFjOGY0NzItOTg0ZC00:OGJlNDUw/migration.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
(Foto Enrico Mattia Del Punta)
“Valorizzare la tradizione agricola ed agroalimentare pisana e uno dei suoi simboli, la cecina, la farinata di ceci cotta in forno, una ricetta povera che rappresenta e racchiude la nostra identità”, ha dichiarato il primo cittadino a caccia del bis alle elezioni amministrative per cui si vota domenica e lunedì.
“Tra le eccellenze italiane c'è l'enogastronomia - ha osservato ancora Conti - dove il Made in Italy è sinonimo di qualità. La tipicità e l'autenticità delle nostre produzioni agroalimentari rappresentano un valore aggiunto che va difeso e tutelato. Per questo abbiamo intenzione di avviare, prima sul territorio, e poi con il ministero un percorso condiviso per arrivare al riconoscimento Igp e alla tutela della 'cecina’ un simbolo povero ma autentico, tradizionale e identitario della storia enogastronomica pisana”.