REDAZIONE PISA

Chiara e Simona, sfida vinta La forza dell’Odeon Cafè

Due giovanissime imprenditrici che hanno deciso di investire su loro stesse e sul bar di via San Francesco, proprio in pieno lockdown. Sempre col sorriso

Una ventata d’aria fresca nel panorama imprenditoriale pisano legato alla ristorazione. Due giovani ragazze, Chiara Tranquillo, 21 anni e Simona Vannucci, 22 anni, nel corso del 2020 hanno rilevato il bar Odeon aprendo, dopo essere uscite dal liceo e avere seguito corsi ad hoc, la loro prima attività. Per ‘Un caffè per ripartire’, il contest de La Nazione in collaborazione con Confcommercio la giovane Chiara Tranquillo racconta la nascita di questa avventura. "Ci è sempre piaciuta l’idea di aprire un’attività in ambito culinario - dice Chiara Tranquillo -. Con l’aiuto dei nostri genitori, altrimenti non ce l’avremmo fatta, abbiamo voluto compiere il grande passo". Un’apertura in pieno lockdown e rimandata da marzo a maggio del 2020. Due percorsi di formazioni differenti, ma le stesse passioni. Chiara arriva dall’istituto socio-sanitario, mentre Simona dal linguistico. "Finita la scuola abbiamo avuto subito voglia di buttarci in questa avventura - spiega Tranquillo -. Avevamo quest’idea già in testa da un paio d’anni e i nostri genitori che erano del campo, ci hanno dato la spinta finale".

Il Covid-19 non ha fatto perdere le speranze alle due giovani imprenditrici che stanno raccogliendo i frutti del duro lavoro e puntano forte sulla caffetteria, ma non solo, visto che il locale propone anche pranzi veloci e aperitivi con taglieri, salumi e cocktail: "All’inizio, in piena pandemia eravamo abbattute - ammette Chiara Tranquillo -, ma ora i risultati si stanno vedendo. Va sempre meglio. Puntiamo tanto sulla qualità, non abbiamo nessun prodotto surgelato, ci rivolgiamo a pasticceri e panettieri di fiducia e sul caffè siamo molto preparate. Abbiamo fatto corsi specifici anche sulla latte art". Il sogno è ampliare i locali per arricchire il servizio.

"Ci piacerebbe ampliarci in futuro - dichiara Chiara Tranquillo -, con una pasticceria-laboratorio creativo, se possibile in locali limitrofi". L’Oden Cafè aderisce anche a ‘La vie en rose’, l’iniziativa portata avanti con serena e gioiosa caparbietà da 21 imprenditrici del territorio che detengono praticamente "il monopolio" delle attività al femminile da via San Francesco fino a piazza D’Ancona. Le protagoniste sono state così brave da richiamare l’attenzione e sensibilità di Confcommercio che ha dato ampio spazio alle loro iniziative. Proprio oggi pomeriggio infatti, dalle ore 16 alle 20, via San Francesco sarà chiusa al traffico per l’occasione e sarà possibile passeggiare senza pensieri tra i negozi con decorazioni a tema e le canzoni natalizie in un vero e proprio evento di Natale, ‘La vie en rose in festa’ che prevede anche musica dal vivo e animazioni per tutti coloro che parteciperanno.

Michele Bufalino