REDAZIONE PISA

"Circolo Mazzei", le nuove sfide

Politica e valori. Ecco il nuovo direttivo (Balzi presidente) e il gruppo giovani, coordinato da Gentilini

PISA

Chi ha detto che i giovani non hanno interesse per la politica? Il futuro della classe dirigente passa dal Circolo Filippo Mazzei. Tanti giovani, dai 21 ai 30 anni, hanno fatto nascere ieri il gruppo di giovani under 30 che prenderà anche in mano il direttivo dell’associazione che dal 1990, nata proprio in ambito universitario, non ha mai smesso di fare cultura e formazione politica. Le nuove generazioni, interessate ai dibattiti politici, ma soprattutto ai contenuti.

E il Circolo Filippo Mazzei si struttura, sembrando quasi un partito, pur senza esserlo. "Oggi – ha dichiarato il presidente Massimo Balzi – è arrivato il momento di dare nuova vita al Mazzei. Abbiamo deciso di presentare alla comunità il nostro nuovo organigramma, contiamo 150 soci, per un’organizzazione strutturata. Vogliamo dare voce alla cultura per un direttivo che, oltre a organizzarsi, si coniuga alla nascita del nuovo gruppo giovanile". Alla giornata sono intervenuti, in rappresentanza dell’Università a salutare la nascita del Giovanile del Mazzei, il Prorettore ai Rapporti Istituzionali dell’Unipi Marco Gesi, il presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini e il docente di Filosofia della Scienza al Dipartimento di Scienze del Sapere Pierluigi Barrotta, che da ieri è anche responsabile scientifico del circolo.

"La prossima sfida del Mazzei – rivela Balzi – sarà per il 4 Luglio, quando presenteremo i referenti di Area per territori di azione del circolo con soci responsabili per Carrara, Versilia, Lucca, Pisa, Valdera, Monte Pisano, Livorno e Costa degli Etruschi". Simone Gentilini, fresco coordinatore del giovanile Under 30 del Mazzei, ha presentato così la costituzione del gruppo giovanile che conta 27 ragazzi: "Per me questa è una grande emozione, tutto è cominciato un anno fa, un po’ per caso. Ho deciso in seguito di condividere l’esperienza del circolo con amici e conoscenti che avessero lo stesso spirito aggregativo. Oggi siamo arrivati a questo gruppo di ragazzi in gamba. I nostri obiettivi? La crescita personale, migliorare noi stessi per lavorare in gruppo e acquisire nuove competenze, ma anche fare cultura. Vogliamo diffondere valori, idee e obiettivi, riportando le persone a pensare e a soffermarsi sulla realtà che ci circonda".

Questa la struttura del Mazzei: Presidente: Massimo Balzi, vicepresidente Teresa Sichetti, segretario generale Giacomo Gualerci, responsabile istituzionale Simone Guerrini, tesoriere Michele Guidi, ufficio stampa e Coordinatore Under 30 Simone Gentilini, responsabile comunicazione digitale Cristina Trocin. I soci questori Elena Mannari e Franco Castellani, responsabili formazione Giacomo Pardini e Niccolò De Matteis Progetto Mazzeiweek.it Carlo Palladino e Cristina Trocin, gruppo Grafica Valeria Croce, Simone Baccetti, Matilde Fossati ed Elisabetta Tortorella. Responsabile scientifico Pierluigi Barrotta, responsabile territorio e ambiente Ernesto Muscatello, responsabile Terra Nostra Mazzei, Daniele De Nisco e la segretaria produzione La Pisaniana. Annalisa Gargiulo.

Michele Bufalino