Pisa, 9 dicembre 2024 - Giovedì 12 dicembre si terrà in auditorium a Palazzo Blu il secondo appuntamento della rassegna Warning, in corso fino ad aprile 2025. “Vivere il Pianeta : il rapporto dell’Umanità con la natura” è il titolo dell’incontro di cui le relatrici sono Valentina Laviola, che insegna archeologia e storia dell’arte islamica all’Università degli studi ‘G. d’Annunzio’ Chieti- Pescara e Nadia Breda, docente di antropologia culturale all’Università di Firenze.
Sul pianeta Terra sono numerose le interazioni tra i fattori astronomici, geologici e biologici. Ad esempio, i primi organismi terrestri, sfruttando l’energia solare, fecero enormemente aumentare la quantità di ossigeno nell’atmosfera; così come 65 milioni di anni fa la geografia e la biologia del nostro pianeta furono stravolte dall’impatto con un asteroide, che creò le condizioni per l’avvento dei nostri predecessori mammiferi. Ma c’è anche un esempio più moderno: il nostro uso di combustibili fossili e di prodotti chimici ha alterato l’equilibrio ambientale. Tuttavia, fino a che punto l’ambiente influisca sulla storia e sulla società umana e quanto grande sia l’impatto dell’Umanità sull’ambiente stesso sono temi al centro di contrastanti opinioni. Alcune significative linee di indagine, quale quelle sostenute da J. Diamond ed altri, sostengono che la storia dell’Umanità sia stata fortemente influenzata da fattori geografici ed ambientali.
Certamente l’ambiente ha avuto un ruolo nella scelta dei siti dove si sono sviluppate le prime aggregazioni umane ma è altrettanto certo che gli esseri umani hanno modificato l’ambiente di quei siti scavando canali, spostando ingenti quantità di terreno e di rocce, riducendo foreste, modificando linee di costa. Inoltre, nel rapporto uomo-ambiente, hanno avuto un ruolo non meno decisivo le istituzioni umane come le strutture organizzative sociali e le credenze religiose. Nell’epoca presente c’è infine un ulteriore elemento che ha condizionato e può ulteriormente condizionare l’interazione uomo-ambiente: la disuguaglianza economica tra le diverse nazioni. Questi temi saranno al centro della conferenza.
Gli incontri, a cui gli studenti partecipano in presenza oppure seguendo lo streaming, sono anche aperti al pubblico e si svolgeranno nell’auditorium di Palazzo Blu con inizio alle 15.30. Gli incontri sono trasmessi in streaming sui canali social di Palazzo Blu (facebook e youtube) e sul sito warnig.palazzoblu.it