SARAH ESPOSITO A SCUOLA
Cronaca

"Continuate a lottare per la libertà"

Il Comune incontra e premia i neo maggiorenni e i centisti. "Una soddisfazione per tutta la comunità"

di Sarah Esposito

A scuola di democrazia sotto l’ombra dei platani. Ieri mattina a Calcinaia sono stati chiamati i ragazzi che hanno compiuto diciotto anni e coloro che durante l’anno scolastico interrotto dal Covid hanno concluso le scuole superiori con il massimo dei voti. Nell’area tra il palazzo comunale e l’Arno si è parlato di Liberazione e Costituzione. A cominciare il viaggio a ritroso nella storia del nostro Paese ci ha pensato Stefano Tognarelli attore della compagnia Mimesis che ha messo in scena una lezione spettacolo, partendo dalla Seconda Guerra mondiale, dalla Liberazione per concludere con la nascita della Repubblica. Una cerimonia che si ripete ogni anno e che ieri ha coinciso con il ricordo del 76°esimo anniversario della Liberazione di Calcinaia dall’occupazione nazifascista, avvenuta il primo settembre del 1944.

"Continuate a lottare per la libertà e la democrazia – ha detto Elena Ricci, presidente della sezione Anpi di Calcinaia e Fornacette, intitolata a Giuseppe Ghiara – come hanno fatto centinaia di giovani prima di noi".

Lo strumento per combattere idealmente questa battaglia lo hanno ricevuto proprio dalle mani del sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi: la Costituzione. I neodiciottenni sono: Mattia Arzilli, Tommaso Arzilli, Giulia Carli, Chiara Leonardo, Matilde Cini, Gianni Ciramini, Jennifer D’Agrippino, Gabriele Di Puccio, Lorenzo Dominici, Anita Galletti, Tommaso Grassi, Dilan Gurga, Yasmine Kachni, Leonardo Lippi, Mamadou Mboup, Diego Meini, Francesco Paoli, Gionata Paoli, Letizia Paoli, Sara Paoli, Alessia Parentini, Ludovica Piparo, Martina Raco, Francesca Reali, Miriam Scognamiglio. La mattinata si è conclusa con la consegna di un attestato di merito ai centisti, coloro che hanno concluso a pieni voti un anno scolastico così particolare.

"Una soddisfazione enorme – ha detto l’assessora all’istruzione Elisa Morelli – per voi, le vostre famiglie ma anche per tutta la comunità". I centisti sono: Sara Battini, Lorenzo Dominici, Chiara Piccolo, Tommaso Morelli, Flavia Cappelli.