REDAZIONE PISA

Controlli assurdi in aeroporto: quello con 160mila euro in contanti, la donna con un chilo di eroina, i soldi nelle fodere

All’aeroporto Galilei di Pisa i controlli della guardia di finanza e dell’agenzia delle dogane e dei monopoli hanno portato alla scoperta di ingenti somme di denaro trasportate illecitamente dai passeggeri. Per un totale, nel 2024, di oltre 2,8 milioni di euro

Soldi sequestrati all'aeroporto di Pisa dalla guardia di finanza

Soldi sequestrati all'aeroporto di Pisa dalla guardia di finanza

Pisa, 19 febbraio 2025 – All’aeroporto Galilei di Pisa i controlli della guardia di finanza e dell’agenzia delle dogane e dei monopoli hanno portato alla scoperta di ingenti somme di denaro trasportate illecitamente dai passeggeri. Per un totale, nel 2024, di oltre 2,8 milioni di euro non dichiarati. Tra i casi più eclatanti, un viaggiatore proveniente dalla Danimarca è stato trovato in possesso di 162.275 euro in contanti, mentre un altro passeggero, in arrivo dalla Spagna, aveva con sé 57.100 euro. Per entrambi è scattato il sequestro amministrativo del 50% della somma eccedente il limite consentito di 10.000 euro.

Tra le mete più gettonate in relazione al traffico di denaro figurano Londra e Tirana, insieme a destinazioni in Spagna, Francia, Polonia e Germania, senza dimenticare i collegamenti con Marrakesh e Casablanca. L’aumento del flusso di viaggiatori ha reso necessario un rafforzamento delle attività di controllo da parte della guardia di finanza e dell’agenzia delle dogane e dei monopoli con un’intensificazione degli interventi a tutela delle normative doganali e valutarie.

In particolare, i controlli transfrontalieri hanno portato all’individuazione di valuta non dichiarata per un ammontare complessivo pari a 2.839.614 euro. Le attività ispettive valutarie nel 2024 hanno permesso di sottoporre a sequestro amministrativo 102.003 euro ed elevare ulteriori 204 distinte sanzioni pecuniarie ai passeggeri/trasgressori per complessivi 81.033 euro.

Il denaro è stato rinvenuto principalmente all’interno del bagaglio a mano o direttamente addosso ai passeggeri. Tuttavia, alcuni viaggiatori hanno tentato di eludere i controlli con metodi più ingegnosi, occultando le banconote nella fodera delle valigie o all’interno degli indumenti

Particolare attenzione è stata riservata a sette viaggiatorirecidivi”, provenienti da Albania, Polonia, Lettonia e Regno Unito. Già autori della stessa violazione nei 5 anni precedenti, sono stati nuovamente sorpresi con somme di denaro eccedenti i limiti consentiti. Nei loro confronti è stato disposto il sequestro amministrativo di una parte del contante trasportato.

Nell’ambito del contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, è stata tratta in arresto, in flagranza di reato per traffico internazionale di sostanze stupefacenti, una cittadina di origine nigeriana proveniente dal Belgio che ha tentato di introdurre in Italia 1.250 grammi di eroina con la tecnica dei body packers, il cosiddetto “ovulatore”.

Inoltre, sono stati segnalati alle Prefetture competenti 32 soggetti per uso personale e sequestrati 44 grammi di hashish, 33 grammi di marijuana e 20 ml di olio di hashish e minori quantità di LSD, ecstasy, foglie di coca, Ketamina. In materia di stupefacenti, significativo è stato l’ausilio delle unità cinofile “Frazy” e “Delphy” della Guardia di Finanza.

Per quanto riguarda la lotta al contrabbando di T.L.E., nell’anno 2024, sono stati redatti 102 verbali relativi al sequestro di 80.423 grammi di tabacco e all’irrogazione di sanzioni pari a 545.100 euro.

Nell’ambito del fenomeno della sotto fatturazione, l’intensificazione dei controlli ha portato all’emissione di 384 verbali per violazioni dell’art. 303 del Testo Unico delle Leggi Doganali (TULD), ora art. 96 del D.Lgs 141/2024. Questa pratica illecita, che prevede la dichiarazione di valori inferiori rispetto a quelli reali per ridurre l’importo delle imposte, è stata severamente sanzionata, contribuendo a garantire il rispetto delle normative fiscali e doganali.