
Il maestro. Fabrizio Casini, 55 anni, organista e direttore della Corale di Calci
Pisa, 24 aprile 2021 - L’offensiva del Covid non cede nela nostra provincia e nella sola giornata di ieri si sono registratio ben 110 casi in più rispetto al giorno precedente (quando erano 116 nuovi positivi) . Purtroppo non dà tregua neppure il bollettino del dolore, che registra nel pisano altre quattro vittime. CI sono una cascinese (la cinquantesima vittima residente nel Comune dall’iinizio pandemia) di 80 anni e un cinquantanovenne, residente a Santa Croce, deceduto all’ospedale al San Giuseppe di Empoli.
Pisa paga il tributo più alto, con la morte di due personaggj molto conosciuti, l’imprenditore balneare Manlio Giannessi, storico titolare del Bagno Lido di Tirrenia, e il musicista fornacettese Fabrizio Casini, 55 anni, organista e maestro della corale Santa Cecilia di Calci. Aveva contratto il Covid tre mesi fa, tutta la famiglia era rimasta contagiata. Ma le sue condizioni si erano subito aggravate tanto da rendere necessario il ricovero. Prima a Pontedera, poi a Cisanello. Da Calci e dalla sua Fornacette seguivano l’evolversi della situazione, tra miglioramenti che accendevano la speranza e peggioramenti repentini, come l’ultimo, che ieri pomeriggio lo ha portato alla morte.
Numerose le attestazioni di vicinanza alla famiglia, tra cui quella del maestro Giovanni Meozzi che lo ricorda con stima e affetto. Il sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, commenta commosso: "Non è facile accettare che il Covid abbia potuto portarsi via una persona così giovane e vitale. È la settima vittima del virus sul territorio comunale e fa ancora più male perché proprio in questo periodo con la somministrazione dei vaccini si intravede la possibilità di superare la fase di emergenza. Fabrizio era molto conosciuto in paese per la sua attività in parrocchia. Sono vicino a tutti i fedeli di Fornacette ed esprimo le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia". E il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, ha affidato alla pagina facebook dell’amministrazione comunale il pensiero a nome di tutta la comunità. "L’amministrazione comunale, tristemente colpita dalla notizia della scomparsa del Maestro Fabrizio Casini, desidera esprimere la sua vicinanza ai familiari ed alla corale Santa Cecilia di Calci della quale era direttore da diversi anni, ruolo che aveva ereditato direttamente dallo storico fondatore della Corale, il Maestro Varo Consani. Il Maestro Casini, pianista, organista e compositore è stato un punto di riferimento per la nostra corale e per gli appassionati del paese e tutta la comunità ha potuto apprezzare negli anni le sue qualità umane e professionali. Alla sua famiglia, alla corale Santa Cecilia e agli amici del Maestro Casini giungano il cordoglio e la sentita vicinanza dell’amministrazione e dell’intera comunità".
Sul territorio pisano ci sono 29 nuovi positivi: Cascina 8, Crespina Lorenzana 4, Fauglia 1, Pisa 10, San Giuliano Terme 1, Vecchiano 3, Vicopisano 2. In Alta Val di Cecina Valdera:si contano 38 nuovi positivi. Nel dettaglio, a Bientina 2, Buti 2, Calcinaia 5, Casciana Terme Lari 2, Ponsacco 1, Pontedera 15, Santa Maria a Monte 3, Terricciola 7, Volterra 1. Nel territorio dell’Asl centro sono 34 i casi totali: Castelfranco di Sotto 5, Montopoli 5, San Miniato 13, Santa Croce 11.