bianchi
Cronaca

Da domani sarà in funzione il nuovo forno crematorio

Riparte il servizio al cimitero di via Pietrasantina

In funzione il forno crematorio

Pisa, 13 aprile 2014 - Entrerà in funzione domani, martedì 14 aprile, nel cimitero suburbano di via Pietrasantina, il nuovo forno crematorio. All’inizio potranno essere effettuate 4/5 cremazioni al giorno, sufficienti a fare fronte alle richieste, che negli anni sono andate aumentando sempre più. Soddisfazione della società per la cremazione, alla cui assemblea l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli ha dato l’annuncio, scusandosi per i tempi troppo lunghi con cui si è proceduto alla sostituzione del vecchio forno e ringraziando la So.Crem, che non ha mai fatto mancare in questo vicenda consigli e stimoli .

“Nel 2010 l’intervento era stato già finanziato - ha dichiarato l’assessore - la complessità e le complicazioni della macchina burocratica hanno consentito , solo adesso, l’apertura dell’impianto: gara, affidamento dei lavori, adeguamento dell’edificio, esecuzione, richiesta autorizzazione e controlli da parte degli Enti preposti, formazione del personale e rispetto dei protocolli sanitari". 

Il costo dell’intervento è di 664mila euro (IVA compresa): comprendenti il costo dell’impianto, l’installazione, le modifiche all’edificio, la bonifica dei locali che ospitavano il vecchio forno.

“I prossimi obbiettivi – ha annunciato Serfogli- saranno la realizzazione della sala del commiato, intervento già finanziato (170.000 euro) e per cui verrà indetta la gara e il Giardino delle Rimembranze (280.000 euro) che verrà finanziato a fine maggio dopo l’approvazione del bilancio consuntivo.”