DANIELE DE SALVO
DANIELE DE SALVO
Cronaca

Addio a Danilo Cremona, il pallavolista di Merate è morto a 32 anni dopo il malore in campo

Si era sentito male sabato durante un torneo di beach volley al Summer Fest allo stadio di San Giuliano Terme. Un altro malessere lo ha colpito all’arrivo in ospedale a Pisa

Merate (Lecco), 23 luglio 2024 - ‘Corry’ non ce l'ha fatta. È morto Danilo Cremona, il pallavolista di 32 anni compiuti il 20 ottobre scorso, originario di Merate, che sabato ha accusato un malore in campo, mentre stava giocando in Toscana. L'atleta, dopo essere stato soccorso, era stato ricoverato d'urgenza in ospedale a Pisa, dove ha lottato per tre giorni.

Il malore in campo

Corry stava disputando un torneo di beach volley al Summer Fest (evento sportivo in partnership con Decathlon) allo stadio di San Giuliano Terme, quando si è sentito male e si è accasciato a terra esanime.

I soccorsi

Immediati i soccorsi e il trasferimento d'urgenza in ospedale a Pisa, dove poi ha accusato un secondo malore. Nonostante le cure e le terapie, quest'oggi il 32enne è morto, lasciando un vuoto immenso in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. 

La diagnosi

La diagnosi dei medici parla di sincope. Saranno comunque acquisite le cartelle cliniche dal reparto di neurorianimazione e sarà disposta l’autopsia.

Affetto e cordoglio

Appena si è diffusa la notizia, i social si sono riempiti di messaggi di affetto e di cordoglio da parte di chi lo conosceva: “Non ci sono parole adatte per descrivere quello che proviamo”; “Buon viaggio Corry” e “Ciao Corry” con numerosi cuoricini rossi. Un ricordo anche dall’AG Milano Volley: “La sua passione per il gioco, il suo spirito di squadra e il suo sorriso contagioso rimarranno sempre nei nostri cuori”.

Danilo, una vita per lo sport

Danilo era originario di Merate appunto, dove aveva frequentato le scuole dell'obbligo e le superiori, al liceo scientifico Maria Gaetana Agnesi. E sempre a Merate, aveva esordito e militato nell'As Merate Volley. Poi aveva indossato la maglia della Polisportiva Besanese, Polisportiva Circolo Giovanile Bresso in serie B, del Caronno, del Concorezzo e del Desio Volley. Era definito un pallavolista “di gran fisico e talento”. Abitava a Milano, dove si era trasferito per lavoro.