Danza libera per gli over 65. Al Cnr si cercano 15 volontari

"Per monitorare i parametri del benessere fisico e mentale durante sessioni gratuite" con tecnologie all’avanguardia ma non invasive, come dispositivi indossabili e registrazioni video .

Danza libera per gli over 65. Al Cnr si cercano 15 volontari

Danza libera per gli over 65. Al Cnr si cercano 15 volontari

Danza libera per gli over 65 il Cnr cerca dei volontari. I ricercatori del Cnr-Isti di Pisa, cercano 15 volontari per monitorare i parametri del benessere fisico e mentale durante sessioni gratuite di danza ed attività fisica in palestra.

Il progetto, che si inserisce nel più ampio "Tuscany health ecosystem" finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), offre ai partecipanti otto incontri gratuiti di Danza movimento terapia. "Si tratta - ha spiegato Paolo Paradisi, coordinatore della ricerca del Cnr-Isti -, di una disciplina che sfrutta il potere del movimento per promuovere il benessere a 360 gradi, coinvolgendo sia il corpo che la mente. Il nostro obiettivo è quantificare scientificamente i benefici di questa pratica, aprendo nuove strade per il benessere sociale degli over 65".

I benefici sono molteplici: dalla riduzione dello stress al miglioramento della consapevolezza corporea, fino al potenziamento delle relazioni interpersonali. "Ogni sessione è un viaggio di scoperta – ha aggiunto Said Daoudagh, ricercatore coinvolto nel progetto -. I partecipanti sperimenteranno l’improvvisazione e la danza libera, guidati da professionisti in un ambiente sicuro e stimolante".

Le sessioni, della durata di un’ora a settimana, inizieranno a ottobre 2024 e si terranno presso una palestra di Pisa, facilmente raggiungibile e dotata di ampio parcheggio gratuito. Gli interessati possono contattare i ricercatori del Cnr ai seguenti recapiti: Paolo Paradisi al numero di telefono 0506213136 o all’email [email protected]; Davide Moroni al numero 0506213130 o all’email [email protected]; oppure Said Daoudagh, al numero di telefono 0506213129 o all’email [email protected].

"Il Cnr assicura il massimo rispetto della privacy dei 15 volontari, in linea con le normative europee. La partecipazione è volontaria e soggetta a consenso informato".

L’aspetto scientifico è fondamentale. I ricercatori utilizzeranno tecnologie all’avanguardia ma non invasive, come dispositivi indossabili e registrazioni video, per raccogliere dati preziosi sul movimento e il benessere dei partecipanti. "Ogni partecipante darà un importante contributo per far avanzare la nostra comprensione dell’invecchiamento attivo", sottolinea Davide Moroni di Cnr-Isti.