REDAZIONE PISA

Disegna la tua Prugnina, reale o immaginaria

L’idea dal libro "A Marianeve". Le illustrazioni saranno pubblicate su "La Nazione"

L’idea dal libro "A Marianeve". Le illustrazioni saranno pubblicate su "La Nazione"

L’idea dal libro "A Marianeve". Le illustrazioni saranno pubblicate su "La Nazione"

Prugnina, una validissima aiutante, una stupenda cagnolina, un punto di riferimento per il commissario Pelletti, il protagonista del nuovo libro dedicato alla piccola Marianeve. Il volume è stato distribuito in edicola in abbinamento gratuito con La Nazione di Pisa e Pontedera, grazie a tanti sostenitori. "Il Commissario Pelletti. Tre misteri da risolvere" (Pacini Editore) continua a far sognare i piccoli lettori. Durante la presentazione al Museo della Grafica, è stata lanciata l’idea di disegnare "la vostra Prugnina", l’animaletto adottato dalla vostra famiglia, un esserino di fantasia, o il peluche del cuore.

Adesso, un passo in più. Tutti i disegni che arriveranno in redazione (in formato jpeg a [email protected]) entro domenica 12 gennaio saranno pubblicati.

Il poliziotto che risolve ogni giallo, nasce dalla penna di nonna Lela (Daniela Marazzini) e dalla matita di Fabio Leonardi. Prugnina (sopra due disegni di Leonardi) è il suo "bassotto dal pelo lungo, incrociata con chissà quante razze", la cagnetta che trotterella al fianco di Pelletti, "naso a terra per fiutare meglio una eventuale traccia" e che, "zampetta zampetta", segue sempre il suo padrone. Una compagnia importante per il poliziotto. E per ogni bambino.

Dietro a ogni libro della collana, siamo arrivati all’ottavo, c’è dietro un progetto importante della famiglia della piccola Marianeve in collaborazione con il Gruppo missioni in Africa (Gma) e la referente per Pisa Patrizia Landucci. Quattro le scuole più una biblioteca già costruite in Etiopia.