Divario digitale: un punto "facile". Il sostegno nei locali del Comune

San Giuliano, "un grazie ad Arci servizio civile Pisa". Il sindaco: "Aiuto a chi ha bisogno di mettersi al passo"

Divario digitale: un punto "facile". Il sostegno nei locali del Comune

Il taglio del nastro ieri mattina in Comune a San Giuliano

Rendere accessibile l’universo informatico e digitale a tutti coloro che non hanno familiarità con la tecnologia, in primis anziani, ma anche a chi per altri motivi non ha potuto sviluppare una cultura digitale.

E’ l’obiettivo raggiunto ieri nel comune di San Giliano Terme con l’inaugurazione del Punto digitale facile, nei locali dello stabile comunale di via Niccolini, alla presenza del sindaco Matteo Cecchelli, del vicesindaco Francesco Corucci, dell’assessore Marco Balatresi e del presidente Arci servizio civile Pisa Verter Tursi.

"Proseguiamo nelle politiche per non lasciare indietro nessuno- afferma il sindaco Cecchelli -abbiamo lavorato già nella precedente giunta per rendere più facile la vita a chi ha bisogno di mettersi al passo dal punto di vista informatico e digitale, ringrazio Arci servizio civile Pisa per averci affiancati in questo percorso".

Soddisfazione anche nelle parole del vicesindaco Corucci, che ha seguito l’iter nella precedente giunta comunale: "Il divario digitale è un problema sociale che può essere erroneamente considerato secondario, ma che ha una fondamentale importanza per togliere dall’isolamento le persone che hanno difficile accesso agli strumenti ed alle procedure informatiche".

Un risultato raggiunto in sinergia con Acli Servizio civile di Pisa, un’associazione che si occupa contemporaneamente della formazione di giovani donne e uomini nei campi più diversi del vivere quotidiano e contemporaneamente di fare progettazione sociale e territoriale.

"Non potevamo mancare all’appuntamento con una coprogettazione regionale che si pone l’obiettivo di accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini- ha affermato Tursi- abbiamo scelto San Giuliano Terme oltre a Pisa perché sappiamo condividere pienamente questa impostazione".

"I Punti digitale facile sono luoghi fisici nei quali i cittadini sono aiutati dai Facilitatori digitali - afferma l’assessore Balatresi - che grazie alle loro competenze possono aiutarli nell’uso di Internet e degli strumenti digitali, supportando lo sviluppo delle competenze di base delle persone: l’accesso ai servizi online, prima di tutto della pubblica amministrazione, e accompagnando i singoli cittadini attraverso il supporto e l’orientamento". I giorni e gli orari dello sportello sangiulianese: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13 e il martedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 16.

Per informazioni ‎050 819233 [email protected]

Alessandra Alderigi