REDAZIONE PISA

Dodici mesi dedicati ai volontari. Il calendario gratis con La Nazione

Domani nelle edicole di Pisa e Pontedera in abbinamento gratuito con il giornale. La copertina è di Caligaris

La copertina del calendario 2025 di Giancarlo Caligaris

La copertina del calendario 2025 di Giancarlo Caligaris

Un anno per gli altri. Torna per il terzo anno di seguito un’iniziativa molto apprezzata dai lettori: il nostro grazie al mondo del volontariato. Anche il calendario 2025, a cura di Antonia Casini e Luca Bongianni, è dedicato a chi dona il suo tempo per gli altri sul territorio. Sarà distribuito domani (sabato 28 dicembre) in abbinamento gratuito con "La Nazione" di Pisa e Pontedera. È consigliata la prenotazione in edicola.

"Mani grandi, mani aperte, mani pronte a donare, ad accogliere, a reggere pesi che altri non possono portare. Mani desiderose di stringere altre mani in un solo abbraccio, quello che viene dal cuore e dà forza alla solidarietà". È questo il messaggio che vuole divulgare la copertina del calendario 2025, disegnata da Giancarlo Caligaris. Con efficaci tratti di matita e di colore ha dato forma allo spirito di questa iniziativa promossa dal nostro gruppo editoriale attraverso le sue testate cartacee - La Nazione, il Resto del Carlino e Il Giorno - è dedicata per il terzo anno consecutivo al tema del volontariato. Ovvero al ricchissimo mondo di associazioni, enti e gruppi animati da persone che scelgono con passione e con gioia di offrire una parte del proprio tempo per aiutare gli altri.

Le realtà che saranno protagoniste sul nostro territorio: l’orto sociale dell’Aipd, Associazione italiana persone Down, che apre simbolicamente il calendario e rappresenta il mese di gennaio, Avo Pontedera, "Non più sola", Tarta blu di Pontedera, la Filarmonica Senofonte di Vecchiano, Vico Verde di Vicopisano, Grande Giò di Cascina, Sava, Squadra antincendio volontari Asciano, vigili del fuoco Pontedera, associazione folcloristica culturale, comitato rionale via Cava-Castello Sagra della Castagna, Croce Rossa di Pontedera e Ant di Pontedera. Associazioni che aiutano l’altro in vari modi. Dodici scatti diversi, di gruppo, che raccontano l’attività di realtà belle, colorate, fatte di tante persone di grande volontà. Composte da adulti, giovani e piccoli che spendono tempo ed energie per gli altri.

Ed eccoli, i nostri compagni di viaggio che hanno sostenuto il progetto: Farmacie comunali Pisa, Casartigiani, Coface fo trade Agenzia generale di Pisa, Drive Solutions, Andrea Big, Acque, Dermacolor, Collegio geometri Pisa, Masoni arredamenti, Circolo culturale Filippo Mazzei, Nesti auto, Sami, Sergio Capone, Mobili Gronchi, Sindacato balneari (Sib), Sicuranza service, Confcommercio provincia di Pisa, Fondazione Pisa, British School Pisa, Bonsignori, Gruppo Lupi, Casaubimaior.it, Farma Q3, Ottica Bianchi, Armando Varini, Pyrofuochi e Motorteam.