Vecchiano (Pisa), 2 luglio 2023 – Terrore in una domenica che doveva essere di festa e di spensieratezza al mare. E che si è trasformata in pochi minuti in tragedia, con due vittime.
Due persone sono annegate e cinque, tra cui un bambino di otto anni, sono state salvate in due distinti episodi che sono avvenuti nel mare di fronte a Bocca di Serchio (nel comune di Vecchiano, in provincia di Pisa) nella mattina di domenica 2 luglio.
Il primo episodio: annega davanti al figlio
Il secondo episodio: muore a 48 anni
Le vittime sono un uomo toscano di 48 anni e un trentenne polacco. Quest’ultimo era in mare con il figlio di 16 anni e un altro ragazzino, sempre polacco, di otto anni. L’uomo non ce l’ha fatta, mentre i due minorenni sono stati salvati. I due episodi sarebbero avvenuti appunto nella mattinata. L’allarme è stato dato dalla spiaggia.
A intervenire sono stati la Squadra Volanti della polizia di Pisa, i vigili del fuoco di Pisa con un battello pneumatico e una moto d’acqua con personale del comando di Lucca e il 118.
Secondo quanto si è appreso i bagnanti erano in un punto pieno di correnti e c’era molto vento con il mare mosso I due distini episodi sono avvenuti uno a nord di Bocca di Serchio e un poco più a sud, di fronte a San Rossore e si sarebbero verificati a non più di 500 metri l’uno dall’altro.
Una zona che viene indicata come particolarmente pericolosa a causa delle correnti. Nei soccorsi è stato impiegato anche un elicottero Pegaso. Sul posto anche il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori.
Il magistrato, per quanto riguarda la vittima polacca, ha diposto la riconsegna della salma ai familiari dopo gli accertamenti della polizia che ha sentito alcuni testimoni. Nel secondo caso si attende il nullaosta del magistrato.