REDAZIONE PISA

Due anni di contributi affitto a chi apre attività a Ponsacco

Stasera arriva in consiglio il regolamento per favorire nuovi esercizi nel centro storico. E questo fine settimana via allo Street Food

Ripartenza per la cittadina di Ponsacco vuol dire tornare a interrogarsi su come far rivivere il centro, spoglio di attività commerciali. Sarà presentato stasera in consiglio comunale un regolamento per promuovere le nuove aperture. "Negli scorsi anni, prima della pandemia – spiega l’assessora al commercio Roberta Lazzeretti – esisteva il contributo affitto per il primo anno di apertura. Abbiamo pensato di raddoppiare fino a due anni per alcuni settori, pensando a delle categorie che possano valorizzare e personalizzare il nostro centro come artigiani, artisti, professionisti oltre al settore della somministrazione". Un’iniziativa che si somma a un contributo valido per tutte le attività del 50% dell’importo dei lavori sostenuti, fino a massimo 3mila euro, perinterventi di riqualificazione dei fondi a uso commerciale. Il pacchetto prevede anche lo stanziamento di 170 mila euro (130 statali e 40 provenienti dal bilancio comunale) per sostenere le attività più colpite dalla pandemia tramite una riduzione della Tari. "Le nostre richieste sono state accolte – commenta il presidente di Area Vasta Confcommercio Provincia di Pisa Alessandro Simonelli –. Un intervento che ci auguriamo incentivi nuove realtà nel tessuto commerciale cittadino e che si inserisce nel progetto di riqualificazione del centro promosso da Confcommercio".

Ma il Comune dimostra attenzione al commerio anche con l’organizzazione di eventi. Si parte questo fine settimana con il Frit Rock, lo Street Food Show di livello nazionale che venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 luglio farà tappa a Ponsacco, in piazza della Repubblica, per tre giornate all’insegna del cibo di strada di qualità, musica e mercatini dell’artigianato. Manifestazione organizzata in collaborazione con Confcommercio Provincia di Pisa e il Comune di Ponsacco. "Sarà il primo evento dell’estate a Ponsacco – annuncia la sindaca Francesca Brogi –. Un nuovo appuntamento che permetterà di poter tornare a vivere quei momenti di socialità che ci è mancata". Musica rock unita al cibo di strada è la formula che propongono gli organizzatori; inoltre ci saranno food truck (i mezzi di trasporto trasformati in cucine, ndr) particolari come un camion dei pompieri. L’appuntamento è in piazza della Repubblica dalle 19 di venerdì, e sabato e domenica per l’intera giornata. "Un vero e proprio show enogastronomico – afferma il responsabile territoriale Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli – tutto da vivere e da gustare nel centro di Ponsacco".

S.E.