FRANCESCA BIANCHI
Cronaca

E' morto Bigongiali. "Guida la Marinese da lassù"

Si è spento a 84 anni l’allenatore Guido Bigongiali: ha cresciuto generazioni di calciatori, tra cui tanti grandi come Galli, Cristallini e Picci

Guido Bigongiali

Guido Bigongiali

Pisa, 8 giugno 2020 - Si è spento all’età di 84 anni Guido Bigongiali, Bigo per tutti, figura centrale dello sport del litorale pisano, anima e cuore della gloriosa Marinese. Non solo un allenatore, ma un punto di riferimento. Portano la sua firma i tre campionati italiani vinti dalla piccola ma agguerrita società neroverde – categoria allievi, nel 1969, 1971 e 1975 -, dalle sue mani sono passate generazioni di calciatori, compresi nomi di primo piano come Giovanni Galli, Paolo Cristallini e Silvio Picci. Sanguigno, carismatico, amato e rispettato.

"È stato un grande maestro di calcio per generazioni di giovani sia marinesi sia provenienti da altre zone specialmente all’epoca della Gloriosa marinese vincitrice di campionati italiani e di innumerevoli tornei – ricorda Gabrio Innocenti - Il Bigo non poteva insegnare la classe sopraffina del calciatore quella è un dono naturale, ma sicuramente lui è stato capace di forgiare il carattere e stimolare l’orgoglio dei suoi allievi e per questo è stato anche un maestro di vita. Al Bigo non piaceva perdere ma se le sue squadre uscivano sconfitte a lui bastava che i suoi ragazzi uscissero dal campo consapevoli di aver dato tutto per onorare la società la maglia e nel rispetto dei compagni e degli avversari. Si potrebbe continuare a dire tante cose ma per chi lo conosceva sarebbero superflue".

Sentito anche il ricordo di Alessio Gradassi che lo definisce "un gladiatore di altri tempi": "Adesso grande Bigo corri in codesto bellissimo campo di calcio insieme a tutti gli amici che ti hanno preceduto, nella squadra di calcio più bella che Marina abbia mai avuto". Era "duro ma morbido – conferma Yuri Bianchi, grande appassionato di calcio, fuori e dentro il campo - con lui le partite andavano vinte dimostrando sportività e carattere, se si perdeva era il primo che ci dava una pacca sulla spalla ma bisognava lottare, sempre. Ci chiedeva questo! Sarà sempre nel mio cuore e nel cuore di tutti i marinesi".

Guido Bigongiali è venuto a mancare dopo un lungo ricovero nel reparto di Medicina d’urgenza dell’ospedale di Cisanello, seguito e accudito dalla famiglia che adesso desidera ringraziare il personale medico e paramedico: "Tutti molto professionali e umani" sottolineano i figli, Maurizio e Andrea.

I funerali del Bigo si svolgeranno nella chiesa di Santa Maria Assunta a Marina lunedì pomeriggio a partire dalle 15.30.