REDAZIONE PISA

Ecco Connessioni Comuni

Al via il progetto del Comune di Pisa per superare la povertà educativa. Parla l’assessore Riccardo Buscemi

L’assessore alla scuola Riccardo Buscemi al centro San Zeno con i responsabili delle associazioni coinvolte nel progetto «Connessioni Comuni»

L’assessore alla scuola Riccardo Buscemi al centro San Zeno con i responsabili delle associazioni coinvolte nel progetto «Connessioni Comuni»

Laboratori educativi e creativi per stimolare apprendimento e curiosità, eventi sportivi per promuovere salute e inclusione, attività di supporto allo studio e di dopo-scuola, appuntamenti culturali e artistici nei quartieri per favorire l’integrazione sociale.

Al via il progetto “Connessioni Comuni – zona Nord e zona Sud”, destinato a bambini, ragazzi e famiglie del territorio che si trovano in situazioni di vulnerabilità e voluto dall’amministrazione comunale pisana per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica nelle aree periferiche della città, attraverso la creazione di nuovi spazi educativi e di socializzazione.

"Il progetto - dichiara l’assessore alla scuola e ai servizi educativi, Riccardo Buscemi - prevede di realizzare una serie di interventi educativi extrascolastici per la cura e l’inclusione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze maggiormente esposti all’isolamento socio-culturale, valorizzando le risorse e le strutture già presenti sul territorio e coinvolgendo attivamente la comunità locale. Le attività del progetto, realizzate da figure specializzate, prenderanno il via oggi e saranno svolte inizialmente nei locali del centro polivalente di San Zeno e del circolo Arci Alberone. Dal prossimo mese di gennaio il progetto coinvolgerà progressivamente anche altre sedi dislocate nei vari quartieri, sia a nord che a sud della città. Giunge così a compimento un lungo e articolato percorso avviato all’inizio dell’anno con il censimento e la mappatura dei servizi già presenti sul territorio, proseguito con uno specifico atto di indirizzo della Giunta per contrastare la povertà educativa e terminato con la coprogrammazione, insieme ai soggetti del terzo settore individuati attraverso uno specifico bando pubblico, di nuove attività da integrarsi a quelle già esistenti. Sono sicuro che queste iniziative, basate su un modello di co-progettazione partecipativa, contribuiranno a ridurre le disuguaglianze educative e la dispersione scolastica, offrendo ai più giovani nuove opportunità di crescita".

A gestire le varie attività inserite all’interno del progetto è un’associazione temporanea di scopo che si è aggiudicata uno specifico bando pubblico promosso dall’amministrazione comunale e che riunisce dodici enti del terzo settore della nostra provincia.

Si tratta, nel dettaglio, di Cooperativa Il Simbolo (capofila del progetto), Cooperativa Aforisma, Associazione Bambini e Bambine in Movimento, Arci Comitato Provinciale Pisa, Arciragazzi, Arci Circolo Putignano, Cooperativa Arnera, CIF Provinciale, CSI Pisa, Comunità Sant’Ermete, UISP e Associazione SIRIO.

Il progetto prevede nel dettaglio la realizzazione di varie iniziative: attività di doposcuola, ludoteca, animazione di quartiere, attività di animazione itinerante ludobus, attività ludico-motoria, di gioco e propedeutica ad alcune discipline sportive, laboratori di arteterapia, attività presso biblioteche di quartiere, sostegno pedagogico e psicologico, attività di orientamento, supporto educativo genitoriale e familiare in sinergia con la scuola e i servizi sociali.

La calendarizzazione delle attività extrascolastiche terrà conto via via di diversi fattori tra cui: disponibilità degli spazi come palestre, biblioteche, centri culturali, parchi etc; orari (compatibilità con gli orari scolastici e con la disponibilità dei partecipanti). Ovviamente garantita la stagionalità, attraverso l’organizzazione di attività adatte ad ogni periodo dell’anno e l’integrazione con altre attività presenti sul territorio.

Per promuovere le varie iniziative e informare i cittadini sulle attività in programma a partire dal mese di gennaio saranno attivate le pagine social dedicate al progetto “Connessioni Comuni – zona Nord e zona Sud”.

Con un finanziamento iniziale da parte dell’amministrazione comunale di 115mila annui, il progetto coprirà le attività per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, con la possibilità di proroga per altri due anni scolastici.

R.P