REDAZIONE PISA

Ecco "Vinipendenti": con 70 aziende pisane

Un’occasione per incontrare produttori, assaggiare e acquistare bevande uniche. Fino a domani .

Ecco "Vinipendenti": con 70 aziende pisane

Oltre 70 vignaioli, aziende agricole, e produttori vitivinicoli animeranno la rassegna "ViniPendenti Pisa 2024". L’evento è dedicato al vino naturale nella sua poliedricità. Fino a domani, alla Stazione Leopolda, sarà possibile incontrare produttori, assaggiare e acquistare vini unici, ma anche vivere un momento di festa e aggregazione attorno a questo prodotto che si sta facendo sempre più spazio nel panorama vinicolo. Ampio spazio quindi alle produzioni artigianali, di uve ottenute senza l’utilizzo di chimica di sintesi, vendemmiate a mano e vinificate senza aggiunta di lieviti selezionati e con bassissime aggiunte di solforosa. Oltre 70 gli espositori in fiera, provenienti da quasi tutta l’Italia, a cui si aggiungono quest’anno anche produttori da Germania, Francia e Slovenia.

Una vasta selezione di vignaioli proviene dalla Toscana, ed è un vanto non solo perché è la Regione che ospita l’evento ma anche perché rappresenta uno spaccato meno conosciuto del panorama locale. Fra loro infatti ci sono moltissime realtà giovani alla loro prima esperienza fieristica, felici di poter far conoscere il loro lavoro e i loro prodotti non solo alle persone amanti del vino ma anche a ristoranti, distributori ed enoteche. Quest’anno inoltre ViniPendenti ha presentato ieri un evento musicale molto atteso, ovvero il concerto del cantautore livornese Bobo Rondelli (ieri alle 21).

E’ stato un live unico perché ha portato sul palco l’anteprima del suo nuovo disco. Proprio ad aprile infatti uscirà l’album "Con questa faccia a livornese", che raccoglie, oltre ad alcune delle sue più celebri canzoni, anche alcuni brani inediti. "Dopo il successo dello scorso anno non vediamo l’ora di sentire nuovamente la calorosa accoglienza del pubblico pisano", dicono Matteo Niccolai, Leonello Trivelli e Claudio Benedetti, promotori dell’evento. "I biglietti si stanno esaurendo con rapidità, invitiamo quindi ad acquistarli in prevendita sul nostro sito per accedere direttamente in fiera evitando la fila". I biglietti sono in vendita su www.vinipendenti.it e danno accesso a tutte le degustazioni, al concerto di Bobo Rondelli e ai dj set. Le degustazioni saranno sabato e domenica dalle 11 alle 19.30, mentre il lunedì saranno dalle 10 alle 18. Durante la fiera saranno attivi il bar, tre food truck e una caffetteria. Calici in alto dunque con Vinipendenti che in maniera green e pionieristica raccoglie in un’unica cantina, la Leopolda, chi il vino lo fa senza artifizi-artificiali.