
All’Aoup iniziativa della Fondazione Onda per la prevenzione della salute femminile
Servizi clinici e informativi in varie aree specialistiche nei prossimi giorni in Aoup grazie alla Fondazione Onda Ets per promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile in ogni fase della vita. Sono in programma l’incontro con gli esperti di endocrinologia, "Non solo Dr. Google!", il 29 aprile dalle 15 alle 17, con i medici delle Unità operative di Endocrinologia 1 e Endocrinologia 2 che risponderanno a domande sulle varie patologie tiroidee, ipofisarie, surrenaliche, su sintomi, terapie e obesità. Ma anche ecografie tiroidee (28, 29 e 30 aprile dalle 14.30 alle 16.30), un incontro sulla prevenzione dello stress cronico (29 aprile dalle 15 alle 17), un altro sui tumori ginecologici (29 aprile dalle 16 alle 18) e visite psichiatriche (29 aprile dalle 14 alle 16).
Il primo incontro è in programma all’ospedale di Cisanello nella ex sala di attesa Endocrinologia, al piano terra dell’edificio 8, mentre per le ecografie gli specialisti delle Unità operative di Endocrinologia 1 e Endocrinologia 2 effettueranno esami radiologici a chi non l’ha ancora mai effettuato, in particolare non in Aoup. Non è richiesta la prenotazione e saranno eseguite 15 ecografie al giorno, in base all’ordine di arrivo (Edificio 8, piano terra, area ambulatoriale).
L’appuntamento sullo stress cronico è un incontro di gruppo per pazienti oncologiche e caregivers sulle strategie finalizzate a ridurre il rischio d’insorgenza di una malattia e sarà condotto dalle psico-oncologhe Valeria Camilleri e Teresa Vigilante. Si svolgerà al Santa Chiara (Edificio 6, Senologia, piano terra) ed è necessario prenotarsi al numero di telefono 050993527 oppure inviando una mail a: [email protected].
L’incontro sui tumori ginecologici sarà articolato su domande rivolte dai cittadini agli esperti su tematiche che riguardano la prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oncologiche ginecologiche e con gli specialisti Tommaso Simoncini, Carmelo Bengala, Pietro Bottone, Sabina Pistolesi, Adelaide Caligo, Caterina Congregati, Piero Lippolis, Rachele Antognoli, Tina La Liscia e Stefania Cosio. Infine le visite psichiatriche con la psichiatra Laura Palagini si svolgeranno all’edificio 4 (Psichiatria 2, prenotazioni al numero 050.992965). Si tratta di un incontro di gruppo divulgativo ed esperenziale per pazienti oncologiche e caregivers sulle strategie finalizzate a ridurre il rischio d’insorgenza di una malattia. Il benessere psicologico gioca infatti un ruolo chiave nella prevenzione primaria, contribuendo a ridurre i livelli di stress cronico e, quindi, la produzione di sostanze infiammatorie che rischiano di alterare il proprio equilibrio corporeo. Verrà illustrato anche con esempi quotidiani come modulare le risposte allo stress e orientarle verso azioni che generino benessere psichico e fisico, attraverso comportamenti adeguati ed efficaci.