ALESSANDRA ALDERIGI
Cronaca

Edicola della legalità, nuova iniziativa dell'Associazione Ciardelli Odv

In continuità con il percorso che segue pratiche di gentilezza, accoglienza, solidarietà

Il sindaco Conti durante la firma del "Patto di Gentilezza"

Il sindaco Conti durante la firma del "Patto di Gentilezza"

Pisa 10 luglio 2024- Il 5 giugno agli Arsenali Repubblicani di Pisa si è svolta la premiazione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso bandito dall’Associazione Nicola Ciardelli ODV in occasione della Giornata della Solidarietà 2024. Quale occasione migliore per la sottoscrizione, da parte della Presidente Federica Ciardelli, del “Patto di Partecipazione” all’Associazione “Costruiamo gentilezza”? Alla presenza del Sindaco di Pisa Michele Conti, Federica Ciardelli ha sottoscritto insieme all’Ambasciatore di Gentilezza Mario Bruselli il “Patto”, che la inserisce a buon diritto nell’ambito di quelle realtà territoriali che già da tempo hanno aderito a questa iniziativa, promossa dalla Dirigente Scolastica dell’I.C. V. Galilei di Pisa, Rossana Condello e dalla sua collaboratrice Germana delle Canne (in occasione intervenuta nella veste di “Grinch gentile”). Nella medesima circostanza sono stati donati all’Associazione Ciardelli alcuni disegni e “Messaggeri di Gentilezza”, realizzati da alunni/alunne dell’Infanzia, della Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. V. Galilei, destinati ai bambini ricoverati presso il reparto di pediatria oncologica dell’Ospedale di Pristina. I disegni sono stati consegnati dal Grinch Gentile, come buona pratica già consolidata con il reparto di Pediatria di Pisa.

L’iniziativa organizzata per giovedì 11 luglio, alle ore 18,30, presso l’Edicola della Legalità in Piazza Martiri della Libertà, si pone pertanto in continuità con l’opera di diffusione delle buone pratiche di gentilezza.

Gli organizzatori dell’evento sottolineano infatti l’indiscutibile valenza nel diffondere la pratica di gentilezza in un momento cruciale della nostra esistenza: “Pace e gentilezza vanno a braccetto ed educare tutta la società civile su questo aspetto etico pensiamo possa dare in futuro i frutti necessari per una convivenza comune, in cui solidarietà, accoglienza, inclusione, altruismo e amore occupino un posto preminente nella società”.