REDAZIONE PISA

Elio e le Storie Tese accendono il Capodanno in piazza dei Cavalieri

Notte di San Silvestro all’insegna della musica e del divertimento con il concerto gratuito fino ad esaurimento-posti. E l’immancabile spettacolo pirotecnico sui Lungarni. Come cambia la viabilità .

in Piazza dei Cavalieri sarà allestito anche. un DJ Set di Nostalgia 90 che farà ballare fino a tarda notte

in Piazza dei Cavalieri sarà allestito anche. un DJ Set di Nostalgia 90 che farà ballare fino a tarda notte

Notte di San Silvestro all’insegna della musica e del divertimento quella organizzata dal Comune. Si parte alle 22 con il concerto di Elio e le Storie Tese, in piazza dei Cavalieri a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il gruppo, tra i più iconici della musica italiana e con un’impronta ironica inconfondibile, salirà sul palco per uno spettacolo coinvolgente che ripercorrerà i principali successi di quasi trent’anni di carriera, facendo cantare e ballare il pubblico fino al conto alla rovescia che suggella il passaggio, come dicono loro, tra il "Ventiventiquattro e il Ventiventicinque". Allo scoccare della mezzanotte, un brindisi collettivo darà il benvenuto al nuovo anno, seguito dal tradizionale spettacolo pirotecnico. I fuochi d’artificio illumineranno il Ponte di Mezzo, creando un’atmosfera magica grazie ai riflessi di luce sulle acque dell’Arno. Ma la festa non finirà qui. Per chi vorrà continuare i festeggiamenti, in Piazza dei Cavalieri sarà allestito un DJ Set di Nostalgia 90 che animerà la piazza fino a tarda notte, offrendo musica e intrattenimento per salutare l’arrivo dell’anno nuovo ancora all’insegna della musica.

Per garantire uno svolgimento sicuro dei festeggiamenti, in attesa da domani di alcune ordinanze specifiche sulla vendita e il consumo di alcolici, sono state predisposte alcune modifiche al traffico. Chiusi al transito il 31 dicembre sia il Ponte di Mezzo (dalle 17.30 alle 9 del giorno seguente) che Piazza dei Cavalieri e altre strade in essa confluenti per il giorno 31 dicembre. Ulteriori provvedimenti alla viabilità riguardano i Lungarni cittadini e le strade limitrofe.

Nel dettaglio, fino al 3 gennaio, in piazza dei Cavalieri, lato Arco del Gualandi e lato Palazzo del Consiglio dei Dodici, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta nelle aree di allestimento delle attrezzature necessarie allo svolgimento dei concerti, con transito veicolare consentito a bassa velocità e adottando tutte le cautele del caso. Divieto di transito e di sosta il 31 dicembre in via Consoli del mare, mentre in via San Frediano, nel tratto da Via Tavoleria a Piazza dei Cavalieri, ci sarà il divieto di sosta e sarà consentito il passaggio solo ai veicoli dei residenti con accesso alle proprietà laterali. Stop ai veicoli anche in via Ulisse Dini (con divieto di sosta su ambo i lati), mentre in via Oberdan (Borgo Largo) sarà sospesa l’area pedonale per tutta la durata delle manifestazioni. Lungarno Galilei chiuso al traffico dalle 17.30 da piazza San Sepolcro a piazza XX Settembre (con divieto di sosta con rimozione coatta) e dalle 20.30 fino alle 9 di Capodanno da Ponte della Fortezza a Piazza San Sepolcro. In quel tratto, i veicoli in sosta potranno circolare in uscita fino a Piazza San Sepolcro seguendo il percorso alternativo. In questa fase, su Piazza San Sepolcro e su Via Dal Borgo, sarà istituito il senso unico alternato a vista al fine di consentire l’uscita ai veicoli in sosta sul Lungarno Galilei e agli autorizzati Ztl, con percorso alternativo da Via San Martino (abrogando l’area pedonale da Vicolo del Moro a Corso Italia), Via Toselli con istituzione del senso unico alternato a vista, nel tratto Via Garofani/Via Dell’Occhio, Via Facchini, Via delle Belle Donne. Divieto di transito e di sosta a partire dalle 17.30 fino al mattino seguente anche in Lungarno Gambacorti. A Tramontana, invece, Lungarno Pacinotti sarà chiuso al transito dalle 20.30 e fino al mattino eccetto veicoli diretti al parcheggio di Piazza Carrara e autorizzati Ztl Nord fino a Via Curtatone e Montanara. Analogo stop in Lungarno Mediceo, nel tratto da Piazza Garibaldi a Piazza Mazzini.