
A partire da lunedì 15 febbraio prenderanno il via le vaccinazioni per gli over 80. Una campagna fortemente voluta dalla Regione Toscana e che ora è pronta ad iniziare. Le prime dosi arriveranno lunedì a Calcinaia, specificatamente a Fornacette, nell’ambulatorio del dottor Walter Costanzo.
Ha già preparato la lista dei suoi primi pazienti ai quali saranno somministrate le prime dosi del vaccino?
"Sì. Una scelta fatta in base ai criteri dettati dalla Regione, quindi in base all’età anagrafica e presenza o meno di patologie. Per il momento sono escluse le persone allettate che non possono muoversi, saranno integrati successivamente. In questi giorni contatterò i miei assistiti che in caso di rifiuto dovranno firmare il certificato che attesta questa eventuale scelta. Lunedì ci saranno le prime sei vaccinazioni".
Perché è stato selezionato proprio lei tra i primi medici a somministrare vaccini?
"È stata data una priorità in questa giornata promozionale alla medicina di gruppo oltre ad un accordo strettamente sindacale ed alla disponibilità del medico. Oltre che agli Studi Medici Riuniti di Fornacette effettueremo le vaccinazioni anche alla Pro Assistenza di Calcinaia. Quella della Regione si tratta di una dimostrazione di grande determinazione pur nelle difficoltà legate alla poche disponibilità di vaccini".
Quale sarà il vaccino che verrà somministrato e in quale modalità?
"Partiremo con Pfizer-BioNTech e poi, in base alle disponibilità, con Moderna. Il vaccino che arriverà lunedì ha un trattamento particolare. Dovrà essere scongelato nei giorni prima, per i medici associati arriverà direttamente in ambulatorio e poi verrà preparato e somministrato. Con una fiala di vaccino Pfizer riusciamo a fare sei vaccinazioni. Il richiamo dovrà essere effettuato dopo 21 giorni e per tutti è garantito".
Luca Bongianni