Antonia Casini
Cronaca

Fabio vuole la luna e conquista il palco

L’attore con sindrome di Down al Teatro Nuovo di Pisa-Binario Vivo in occasione della Giornata mondiale sindrome Down

Pisa, 18 marzo 2022 - Oltre 300 repliche ormai da 10 anni per Fabio e la sua luna: sognata, sollevata, conquistata. Lo spettacolo "Voglio la luna" ( vincitore Eolo Awards 2013 ) arriva a Pisa e lo fa alla vigilia della giornata mondiale sindrome di Down, il 21 marzo. Un lavoro di Simone Guerro, drammaturgia Lucia Palozzi, che andrà in scena domenica 20 marzo 2022 dalle 17 alle 18 al Teatro Nuovo di Pisa-Binario Vivo in piazza della Stazione 16 ( con la partecipazione dell’Associazione italiana persone down di Pisa , Aipd ). "Ogni anno organizziamo circa 30 date. A Pisa non eravamo mai stati – spiega Guerro – Questo è stato il primo spettacolo che ho realizzato. Conducevo un laboratorio ad Ancona. Mi fu chiesto di creare una performance di strada. Mi dissi, ’ma io non ho attori!’. L’attrice disabile Chiara Bersani, che ha vinto il premio Ubu 2018 , mi rispose, ‘tu hai i ragazzi del laboratorio’. Così ho cominciato con Fabio". "Fabio ha un modo di camminare che ricorda quello di Pierrot sulla luna che un po’ cammina, un po’ vola, un po’ è triste un po’ è felice – prosegue Guerro – E poi la vita di Fabio è una impresa impossibile che si è concretizzata, la luna è finta ma la storia è vera, è riuscito ad afferrare la luna togliendosi tante soddisfazioni: da bidello è diventato attore professionista".

Sul palco, lo stesso Simone Guerro, Silvia Barchiesi (allestimento e figure Ilaria Sebastianelli e Alessio Pacci) e, naturalmente, Fabio Spadoni, che ha la sindrome di Down. Lui, il protagonista, è nella sua camera, tra giochi e rimproveri della mamma. Vorrebbe fare qualcosa per cambiare questo non equilibrio. Fino a che, una notte, viene svegliato da un soffio di vento. E’ la luna! Ne rimane incantato. Ma il satellite, dopo un po’, sparisce. Non può perderla. Così inizia il suo viaggio. Anche se poi Fabio si renderà "conto che la luna è un patrimonio comune e che non può essere appannaggio di nessuno ". Tutto è accompagnato dalla narrazione, dalla musica dal vivo e da pupazzi e ombre.

Biglietti. Intero 8 euro; convenzionati e soci Associazione Aipd Pisa 7 euro; bambini 5 euro. In biglietteria a partire da un’ora dall’inizio dello spettacolo. Prevendite on line: https://www.ciaotickets.com/biglietti/voglio-la-luna-pisa

Info e prenotazioni: 3923233535 ; [email protected].