REDAZIONE PISA

Facebook chiama e l’ateneo risponde. A caccia di talenti dell’informatica

Colloqui per studenti e laureati. Quattro selezionatori in arrivo da Londra

Mark Zuckerberg

Pisa, 1 novembre 2018 - IL COLOSSO Facebook atterra all’Università di Pisa a caccia di giovani talenti. Venerdì prossimo quattro selezionatori – Edoardo Tognoni, Aurelio de Rosa, Riccardo Vitale e Luca Gasparini – arriveranno da Londra per ‘raccontare’ i segreti del social network fondato da Mark Zuckerberg, quali sono ad oggi le figure professionali più ricercate ed effettuare colloqui sul campo.

Una opportunità offerta dal «Career Service», il servizio di Job Placement dell’ateneo, messa a segno grazie alle conoscenze pesonali di un docente del Dipartimento di informatica e resa possibile grazie alla ‘reputazione’ dei nostri laureati. Non è un caso, infatti, che Facebook abbia scelto Pisa, insieme ad altri pochissimi atenei in Italia, pre reclutare nuove risorse. E’ qui che è nata l’informatica e si formano figure specializzate richiestissime dalle aziende ad alta tecnologia.

Le «Tech Talks» - così vengono battezzate – si svolgeranno al mattino dalle 11 alle 13 nell’aula magna del Polo Fibonacci in Largo Bruno Pontecorvo 3. I colloqui avranno, invece, luogo al pomeriggio (dalle 14.30) al Dipartimento di Informatica (sempre in Largo Pontecorvo) nella sala riunioni Ovest e nella sala seminari Ovest. La partecipazione è riservata a studenti e laureati dell’Università di Pisa. Questi i profili per cui scatteranno le selezioni: «Engineers» nel senso più ampio del termine. Ovvero ingegneri ma anche matematici, fisici e ovviamente informatici. Studenti – cui offrire opportunità di tirocinio – e laureati. «I quattro speaker Facebook – spiega Antonella Magliocchi, responsabile del Career Service – affronteranno vari temi conducendo gli studenti in un percorso che va dalla motivazione a cosa significhi lavorare su prodotti utilizzati da miliardi di utenti fino ad arrivare alla progettazione e costruzione dei datacenter di Facebook. Questa parte sarà aperta a tutti, anche a chi ha una formazione umanistica ma vuole scoprire il mondo Facebook.

Oltre a ciò, in queste settimane, i selezionatori hanno però ricevuto e stanno ricevendo vari curricula e stanno svolgendo un primo screening. Chi sarà giudicato idoneo verrà convocato direttamente dall’azienda per i colloqui in programma nel pomeriggio del 9». Per le iscrizioni e tutte le informazioni relative all’evento e alle opportunità di lavoro è necessario collegarsi al portale Career Center dell’università di Pisa all’indirizzo www.unipi.it/career-service.

Francesca Bianchi