![Carabinieri del Nas in un'immagine di repertorio. Nella clinica privata avrebbero lavorato dei falsi oculisti Carabinieri del Nas in un'immagine di repertorio. Nella clinica privata avrebbero lavorato dei falsi oculisti](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZDJiMzNjMTEtNWQ4MC00/0/fe.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Carabinieri del Nas in un'immagine di repertorio. Nella clinica privata avrebbero lavorato dei falsi oculisti
Pisa, 15 febbraio 2025 – Non erano oculisti ma svolgevano abusivamente la professione. Un'indagine dei carabinieri del Nas di Livorno ha portato alla luce un caso di abusivismo sanitario in una casa di cura privata di Pisa: 10 persone sono state denunciate per esercizio abusivo della professione sanitaria di medico oculista.
L'attività investigativa ha preso il via nel settembre 2024, con i carabinieri del Nas che hanno condotto le indagini raccogliendo documenti e testimonianze: l'inchiesta ha svelato che quattro uomini, privi di alcuna abilitazione, eseguivano esami oculistici strumentali su pazienti ignari all'interno della struttura.
Il presunto raggiro sarebbe stato messo in piedi con la complicità di sei persone con ruoli di responsabilità all'interno della casa di cura, che avrebbero consapevolmente permesso e agevolato l'attività illecita. Le accuse contestate dalla procura di Pisa sono esercizio abusivo di professione sanitaria, concorso in esercizio abusivo di professione sanitaria e continuazione del reato.