Fantino cade da cavallo durante una corsa a Pisa, è grave

È successo all’Ippodromo di San Rossore: nella quarta corsa al galoppo, nei 3500 siepi e a circa metà gara, il cavallo War Brave ha urtato l'ostacolo facendo rovinare a terra il fantino, il polacco Dominik Pastuska. Altre due cadute nelle gare precedenti della giornata. Il tragico incidente del 2021

Il fantino a terra

Il fantino a terra

Pisa, 1 febbraio 2024 – Brutto incidente all’Ippodromo di San Rossore, nel comune di Pisa. Un fantino è caduto da cavallo e ha riportato un grave trauma cranico e toracico.

Si tratta di un fantino polacco prontamente soccorso dal personale del 118 e trasportato, non cosciente, al pronto soccorso con un grave trauma cranico e un trauma toracico. Le sue condizioni sono molto gravi ed è stato ricoverato in prognosi riservata. Il ferito è un fantino esperto, Dominik Pastuska, che ha già disputato 91 gare nell'ultimo anno e che altre volte aveva corso all'ippodromo pisano. L'incidente è avvenuto durante la quarta corsa al galoppo, premio Oleandro, sulla distanza dei 3500 siepi e a circa metà gara il cavallo War Brave ha urtato l'ostacolo facendo rovinare a terra il fantino.

Incidenti in gara si erano verificati anche nelle due precedenti corse dei 3500 siepi nella riunione di oggi, 1 febbraio, all'ippodromo San Rossore di Pisa. Per fortuna in entrambi i casi senza gravi conseguenze per i fantini. Tre anni fa, invece, un altro incidente aveva funestato la riunione di corse a San Rossore. Il 25 gennaio 2021, il fantino sardo Pietro Alberto Brocca, 22 anni, originario di Dorgali (Nuoro) era caduto da cavallo durante una gara, riportando un gravissimo trauma cranico. Morì per le gravi ferite riportate dopo quattro giorni di ricovero in ospedale. L'incidente provocò anche roventi polemiche sulle condizioni della pista, con l'Unione italiana fantini che decise di non correre per un periodo le gare a San Rossore proprio per lo stato del fondo del terreno di gara.

Notizia in aggiornamento