Pisa, 11 dicembre 2015 - «Favole d’ogni giorno» da sfogliare quotidianamente insieme ai bambini. Il libro dello scrittore Giampiero Pierotti sarà presentato sabato 12 dicembre alle 16.30 alla sala riunioni del ctp3, in piazza della Fornace a Ciglione. L’appuntamento rientra nei «Sabato d’arte: piccoli incontri per spiegare l’arte», organizzati dall’Associazione culturale «Lorenzo Perosi» in collaborazione con Ctp3 e con il patrocinio del Comune di Pisa.
Pubblicate nel ‘95, le Favole di Pierotti sono state utilizzate dalla «Società Dante» per insegnare l’italiano nelle scuole a livello internazionale e hanno dato vita a moltissimi percorsi didattici nelle scuole e a spettacoli teatrali. I racconti sono stati tradotti anche in braille. Nelle sue favole Pierotti parla della realtà prendendo spunto dalla vita quotidiana: protagonisti sono oggetti e animali pongono l’uomo di fronte alle sue debolezze, ai suoi vizi e alle sue ambizioni, il tutto con un linguaggio semplice e pungente, frutto di un acume tutto toscano.
«L’iniziativa del 12 dicembre – spiega Marco Biondi presidente del CTP 3 di Riglione - è il terzo appuntamento con i «Sabato d’arte», una serie di seminari culturali su danza, musica, teatro e arte, che hanno preso il via il 24 ottobre e termineranno il 12 marzo». Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno presso la sale delle riunioni del CTP3 a Riglione in Piazza della Fornace e vedranno la partecipazione di Coralie Delliponti dell’Associazione Perosi come moderatrice delle iniziative.