Febbre dengue. Un caso in ospedale

Il Comune di Pisa ha rilevato un caso di Dengue e ha messo in atto misure di prevenzione e sanificazione. Trattamenti larvicidi e adulticidi contro la zanzara tigre saranno effettuati in un'area di 200 metri dal luogo del caso.

Un caso di febbre Dengue è stato rilevato anche in città. A darne comunicazione il Comune di Pisa che ha subito messo in atto tutte le misure di prevenzione e sanificazione necessarie. "A seguito della segnalazione da parte dell’Azienda Usl Toscana nord ovest di un soggetto affetto da Dengue che ha soggiornato presso un edificio del presidio Santa Chiara dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana – scrive il Comune di Pisa –, a tutela della salute pubblica e per estrema precauzione, il sindaco Michele Conti ha disposto, attraverso un’ordinanza, l’effettuazione di un intervento urgente di disinfestazione mediante trattamento larvicida e adulticida contro la zanzara tigre (Aedes Albopictus)".

"L’intervento – aggiunge ancora la nota del Comune – si rende necessario per abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre, principale vettore del virus, nelle zone dove il malato ha soggiornato al fine di ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione autoctona di arbovirosi. I trattamenti verranno effettuati a partire dalle ore 2.00 di stanotte fino al termine dei lavori, nelle aree pubbliche e private in un’area compresa nel raggio di 200 metri dal luogo dove è stata rilevata la presenza del caso di Dengue".