REDAZIONE PISA

Cambio al vertice della Brigata paracadutisti Folgore

Il generale Giovanni Maria Iannucci ha ceduto il comando al generale Roberto Vannacci Cerimonia alla caserma «Gamerra»

Il Generale Iannucci e il Generale Vannacci

Il Generale Iannucci e il Generale Vannacci

PISA, 9 settembre 2016 – Cambio al della Brigata paracadutisti Folgore. La cerimonia si è svolta oggi alla Caserma Gamerra di Pisa, sede del Centro addestramento paracadutismo. Il passaggio delle consegne è stato tra il generale Giovanni Maria Iannucci, cedente, e il generale Roberto Vannacci, subentrante. Alla cerimonia erano presenti il Comandante delle forze operative terrestri, Gen. C.A. Alberto Primicerj e le principali autorità civili e militari delle città che ospitano i reparti della Folgore.

Il generale Iannucci lascia l’incarico dopo quasi due anni d’intensa attività che hanno visto gli uomini e le donne della Folgore impegnati, in attività addestrative, interventi di pubblica calamità e nei principali teatri operativi. Il generale Primicerj, nel suo intervento di saluto, si è congratulato con il comandante cedente per l’ottimo lavoro svolto e ha sottolineato come la Brigata Paracadutisti sia una risorsa estremamente pregiata per la professionalità, versatilità e dedizione del proprio personale e per l’elevatissima tecnologia dei sistemi d’arma in dotazione.

Il generale Roberto Vannacci è diventato il 31° Comandante della Brigata Folgore dopo aver comandato il 9° Reggimento Incursori «Col Moschin» e aver svolto prestigiosi incarichi sia nell’ambito dello Stato Maggiore della Difesa sia in operazioni. Durante la cerimonia è stato effettuato un aviolancio di precisione dagli istruttori della Scuola di Paracadutismo.