REDAZIONE PISA

Foresteria e Cisternone. Verso una nuova vita

Il Comune di San Giuliano Terme ha pubblicato un avviso pubblico rivolto agli Enti del terzo settore (Ets) per l’affidamento...

Il Comune di San Giuliano Terme ha pubblicato un avviso pubblico rivolto agli Enti del terzo settore (Ets) per l’affidamento in concessione, per 5 anni, rinnovabile altri 5, degli immobili “foresteria” e “Cisternone”, nell’Area naturale protetta “Valle delle Fonti” di Asciano Pisano. Questi luoghi sono ideali per attività di promozione del territorio, escursioni naturalistiche e per l’organizzazione di eventi che promuovano la conoscenza dell’ambiente.

La foresteria è un edificio caratteristico che rappresenta un punto di riferimento per la fruizione dell’area protetta. Il Cisternone, invece, fa parte delle strutture dell’antico Acquedotto Mediceo e conserva tracce del passato, in un contesto naturalistico di grande pregio. Il Comune ha investito in lavori di manutenzione straordinaria per entrambi gli edifici, con interventi conclusi a luglio 2024.

"Questa concessione - dice il sindaco Matteo Cecchelli - è un’opportunità per coinvolgere il terzo settore nella valorizzazione del territorio. Foresteria e Cisternone sono gioielli, siamo convinti che possiamo farli rivivere".