REDAZIONE PISA

Forze dell’ordine al servizio dei piccoli cittadini di domani

Grazie alla comandante Veltri Serena e alla Sovrintendente Barbara Bonanni, il sostituto commissario Stefano Pasca e l’ispettore Massimiliano Telluri ci...

Gli studenti con la Volante della stradale

Gli studenti con la Volante della stradale

Grazie alla comandante Veltri Serena e alla Sovrintendente Barbara Bonanni, il sostituto commissario Stefano Pasca e l’ispettore Massimiliano Telluri ci accolgono nella sede della Polizia Stradale di Pisa e rispondono alle nostre domande. Infine l’agente Daniele Renda, per la gioia dei ragazzi, ci mostra la nuova volante in dotazione.

Qual è la droga più utilizzata dagli adolescenti? Quale quella più usata dagli adulti?

"La cannabis e i suoi derivati continuano a essere le sostanze più diffuse tra i giovanissimi. Nel 2023, almeno una volta nell’anno ne hanno fatto uso 550mila ragazzi tra i 15 e i 19 anni, pari al 22%dell’intera popolazione studentesca, e 70mila giovanissimi (2,8%) hanno riferito di farne un uso quasi quotidiano. La sostanza più usata dagli adulti risulta la cocaina".

Qual è il maggior quantitativo di droga sequestrato da voi?

"Durante un servizio di vigilanza stradale del 9 dicembre 2014 sulla Fi-Pi-Li nella zona di Pontedera, abbiamo sequestrato 20 kg lordi di hashish e arrestato il conducente del veicolo dopo un inseguimento".

Che fine fa la droga?

"Dopo il sequestro della sostanza stupefacente, e previo nullaosta dell’Autorità Giudiziaria, viene portata presso un inceneritore per la distruzione, il tutto riportato in un verbale".

Quale la droga più diffusa in Italia?

"La marijuana, lo conferma la Relazione annuale diffusa dalla direzione centrale per i Servizi antidroga (Dcsa)".