LUCA BONGIANNI UNA FRANA
Cronaca

Frana invade strada ad Alica, paura nella notte

Il cedimento di un versante si è riversato sulla strada che porta al piccolo borgo. Il sindaco: "Monitoreremo la situazione".

di Luca Bongianni

Una frana nella notte tra martedì e mercoledì scorso ha completamente invaso via Santa Maria Assunta isolando il paese di Alica, il piccola frazione nel comune di Palaia. Alle 23.30 il cedimento del terreno su un versante di proprietà privata si è riversato sulla strada principale che porta al piccolo borgo. La causa molto probabilmente le forti piogge che hanno interessato tutta la Valdera nella giornata di martedì scorso. Sul posto, come spesso ha fatto anche in passato, è arrivato subito il primo cittadino del comune di Palaia, Marco Gherardini, per verificare l’accaduto e cercare di ripristinare la viabilità con gli operai comunali. E così già verso mezzanotte si poteva camminare almeno su una carreggiata. Nella mattinata di ieri poi ancora uomini e macchine a lavoro per continuare a portare via i tanti detriti crollati sulla strada fino al ripristino della totale della viabilità avvenuto in tarda mattinata.

"Il cedimento ha interessato un versante di proprietà privata – spiega il sindaco Gherardini – saranno i proprietari dei terreni ora ad avviare indagini geologiche incaricando un esperto per capire come mettere in sicurezza la parete. Noi resteremo in contatto con queste persone per monitorare gli avanzamenti". Palaia è un territorio che per sua conformazione presenta alcune fragilità e spesso si ritrova a far fronte a questo genere di problematiche legate a frane e smottamenti. Negli ultimi anni il Comune, ma anche la Provincia e la Regione, si sono impegnati per prevenire questi fenomeni di dissesto. "Abbiamo recentemente intercettato un finanziamento di circa 1 milione di euro della Regione per la messa in sicurezza della frana in località Casina e per la strada comunale di Toiano – ha detto Gherardini –. Negli ultimi 5 anni abbiamo investito più di 2 milioni di euro per mettere in sicurezze le nostre strade. Penso ai lavori sulla strada di Colleoli, a Vallorsi, a Usigliano, per la via di Grotta al Leccio, a quelli di Alica di alcuni anni fa oltre ai recenti lavori completati dalla Provincia sulla SP36 vicino a Villa Saletta e dal Consorzio di bonifica per la regimazione dell’acqua del torrente Tosola. A breve sono previste infine risorse per sistemare il versante del terrapieno della pieve di Palaia".