ANTONIA CASINI
Cronaca

Pisa, raid nel parcheggio dell'aeroporto: furti e danni

Razzia di notte su sedici automobili in sosta. Il ladro si sarebbe anche ferito con i vetri rotti. Sopralluogo della polizia scientifica

Indagini della Polizia (foto di repertorio)

Pisa, 2 settembre 2022 - Sedici auto danneggiate e ripulite. Ieri mattina i vetri erano ancora a terra. Un raid nel parcheggio multipiano dell’aeroporto "Galilei" avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì. Chi ha agito (una o più persone) ha sfondato i vetri delle vetture e ha poi rovistato all’interno rubando tutto quello che ha trovato, da soldi a effetti personali. La scoperta, ieri mattina, quando il personale di viglianza ha contattato la polizia. Sul posto, anche la Scientifica per i rilievi. L’uomo (o la banda) si sarebbe anche ferito nel tentativo di introdursi dentro i veicoli. Importantissimo, dunque, il sopralluogo per acquisire elementi per le indagini. E comparare poi eventuali profili con quelli già archiviati dalle forze dell’ordine.

Fondamentale, poi, la visione dei filmati delle telecamere per capire orari, ma anche vedere se qualche occhio elettronico abbia immortalato il responsabile.

La direzione ha attivato subito la catena degli interventi per riuscire ad avere immediatamente informazioni. Quale strumento è stato utilizzato per infrangere i vetri, oppure i danni sono stati fatti a mani nude, da qui le ferite? E qaunte persone erano? Gli orari?

false

Anche in città, questa estate, sono stati moltissimi i casi sulle macchine di turisti in sosta nei quartieri centrali, quelli vicini alla zona del Duomo. Si tratta degli stessi individui? I carabinieri hanno arrestato più giovani in flagranza, che sono poi stati liberati in attesa del processo.

Il metodo è simile: i mezzi vengono aperti rompendo un finestrino. Danni e poi il bottino, di solito valigie e tutto ciò che viene rinvenuto tra apparecchi elettronici, soldi e persino gioielli.

A gennaio 2020 era stato preso di mira il parcheggio dell’ospedale Cisanello con più veicoli spaccati in più giorni. Anche in quel caso, vandali in azione e vetture, persino di alcuni dipendenti in turno di notte, saccheggiate.