"Il superamento della soglia dei 9 milioni di passeggeri segna una tappa storica". A dirlo è il presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai che commenta così il risultato da record registrato dal sistema aeroportuale toscano, che chiude il 2024 con una crescita del 10,7% rispetto al 2023.
Da febbraio a dicembre 2024, il sistema ha registrato record mensili consecutivi, con agosto che, per la prima volta, ha superato il milione di passeggeri. Anche il traffico cargo ha mostrato un andamento positivo, con oltre 13 mila tonnellate di merce e posta trasportate (+0,8% rispetto al 2023).
L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, in testa per numero di passeggieri ha raggiunto un nuovo traguardo, superando per la prima volta i 5,5 milioni di passeggeri, con una crescita dell’8,6% rispetto al 2023. Questo risultato è stato trainato dall’aumento dei voli passeggeri commerciali (+5,5%) e dal miglioramento del tasso di riempimento degli aeromobili (+1,4 punti percentuali, pari all’87,6%). Sia il traffico internazionale (+10,8%) che quello nazionale (+2,9%) hanno mostrato un andamento positivo, con il traffico internazionale che rappresenta il 75,8% del totale. Le destinazioni più popolari per i passeggeri dello scalo pisano sono state Londra, Tirana, Palermo, Catania e Parigi. Anche il traffico cargo ha segnato una crescita positiva, con 12967 tonnellate di merce e posta trasportate (+1,1% rispetto al 2023).
"I lavori di ampliamento e ristrutturazione del terminal di Pisa, attualmente in corso, rappresentano un progetto chiave per migliorare l’esperienza di viaggio e accogliere un numero crescente di passeggeri – ha aggiunto Carrai che ha ricordato come le attività legate al Master Plan di Firenze, confermando il nostro impegno per lo sviluppo del territorio e per affrontare con successo le sfide future".
Cresce anche l’aeroporto di Firenze, che ha chiuso il 2024 con un nuovo record storico: 3,5 milioni di passeggeri, in crescita del 14,3% rispetto all’anno precedente. L’incremento è stato sostenuto sia dall’aumento dei voli passeggeri commerciali (+9,7%) sia dal miglioramento del tasso di riempimento (+2,0 punti percentuali, raggiungendo l’81,8%).
Significativo anche l’aumento del traffico passeggeri nazionale (+20,9%) e internazionale (+13,2%). Quest’ultimo rappresenta l’85,1% del traffico commerciale totale, con le principali destinazioni dirette che includono Parigi, Londra, Amsterdam, Roma e Barcellona.