Pisa, 9 maggio 2015 - Domenica 10 maggio 2015 in Logge di Banchi e Ponte di Mezzo, in occasione della ricorrenza della nascita del fondatore della Croce Rossa, Jean Henry Dunant nato a Ginevra l’8 maggio 1828, i 17 milioni di volontari celebrano ogni anno la Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Quest’anno anche Pisa festeggerà l’evento, domenica 10 maggio, allestendo nella Piazza XX Settembre, in Logge di Banchi e sul Ponte di Mezzo numerosi stand informativi sulle attività e sulle campagne attive nazionali ed internazionali della Croce Rossa Italiana. La manifestazione, organizzata dal Comitato Provinciale C.R.I. di Pisa con il patrocinio della Prefettura e del Comune, si prefigge lo scopo di diffondere e promuovere nella città di Pisa i 7 principi su cui si fonda l’azione dell’associazione da oltre 150 anni.
Saranno allestite sotto le Logge due tende pneumatiche da campo, utilizzate negli interventi di emergenze umanitarie, e a lato la piscina per le dimostrazioni operative dell’unità cinofila Cri e degli Opsa, oltre a gazebo per ogni area di attività della Croce Rossa Italiana.
La manifestazione si aprirà domenica mattina alle ore 9,00 e terminerà alle 19,00.
Durante tutta la giornata si terranno delle lezioni interattive con dimostrazioni pratiche di Primo Soccorso, simulazioni di rianimazione cardio-polmonare e nell’uso del defibrillatore ed anche sulla sensibilizzazione alla prevenzione degli eventi straordinari e catastrofici come terremoti, alluvioni ed incendi. Gli Istruttori Cri di manovre di disostruzione pediatrica saranno inoltre a disposizione di tutti gli interessati per dimostrare come si interviene in caso di ostruzione delle vie aree dei bambini o dei neonati. Alle ore 11 ed alle 17 il gruppo C.R.I. dei Truccatori e Simulatori inscenerà le conseguenze di un evento catastrofico, attività di solito svolta per la formazione e preparazione dei soccorritori agli interventi in situazioni calamitose estreme.
L’unità cinofila dimostrerà nella piscina allestita a lato sud della piazza l’intervento di soccorso degli addestratissimi operatori a quattro zampe specializzati nel salvataggio in acqua e nella ricerca di dispersi a seguito di calamità naturali.
Attraverso numerose attività ludiche i Giovani della Croce Rossa proporranno attività di educazione stradale e di stili di vita sani, con test sulla guida distratta ed il gioco dell’oca. Saranno inoltre presenti i volontari ed operatori del Centro diurno Cri. 1864, e gli istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, il gruppo degli Operatori polivalenti di soccorso in acqua, la clownerie, gli psicologici del soccorso in emergenza, i volontari della sala operativa provinciale ed anche le Infermiere Volontarie. Negli stand sarà possibile conoscere meglio il grande mondo della Croce Rossa attraverso la proiezione di filmati e la lettura di brochure riguardanti le attività dell’associazione.
Sul ponte di Mezzo saranno schierati numerosi mezzi operativi che il Comitato Cri di Pisa utilizza per le attività in emergenza nei vari settori di intervento dal soccorso sanitario, alla protezione civile, al supporto psico sociale.
La città di Pisa sarà invasa dalle uniformi rosse Cri dei volontari che ogni giorno operano a tutela della collettività e soprattutto dei vulnerabili.
Migliaia di palloncini della Croce Rossa solcheranno il cielo pisano.
Sarà una grande festa di solidarietà, umanità e fratellanza.
Alle 18,00 il Presidente della Croce Rossa Italiana- Comitato Provinciale di Pisa Cav. Antonio Cerrai, alla presenza del Sindaco, del Prefetto e del Presidente Regionale Cri inaugurerà diversi mezzi di soccorso.
Sono previsti i saluti iniziali del presidente Cerrai alle ore 18 in Logge di Banchi, a seguire un breve intervento del presidente Regionale Cri, e alle 18,30 sul Ponte di Mezzo sotto la bandiera della Croce Rossa issata per l’occasione dall’Amministrazione Comunale, il presidente provinciale Cri sarà lieto di inaugurare insieme alla cittadinanza molti nuovi mezzi operativi tra cui due nuove ambulanze, un modulo cucina d’emergenza, ed un ambulatorio mobile per le attività di prevenzione sanitaria.