STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Giornata della Memoria, alla Sant'Anna la proiezione del film sulla Shoah

Lunedì 27 gennaio alle 18 sarà proiettato il film "Memoria. I sopravvissuti raccontano", per la regia di Ruggero Gabbai, con il soggetto di Liliana Picciotto e Marcello Mezzetti

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Pisa, 21 gennaio 2025 - “E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”, scriveva Primo Levi: facendo proprio il suo monito, in occasione della Giornata della Memoria, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Università di Pisa, Scuola IMT Alti Studi Lucca organizzano per lunedì 27 gennaio la proiezione di “Memoria. I sopravvissuti raccontano”, film del 1997 sulla Shoah italiana, per la regia di Ruggero Gabbai, con il soggetto di Liliana Picciotto e Marcello Mezzetti.

La proiezione, aperta al pubblico, avverrà alle 18 nell’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa, e alle 17 alla sede di IMT Alti Studi, a Lucca. Sarà introdotta da Michele Emdin e Barbara Henry (entrambi della Scuola Superiore Sant’Anna), Elisa Guidi (Scuola Normale Superiore), Saulle Panizza (Università di Pisa) e da Ilaria Pavan (Scuola IMT Alti Studi Lucca) a Lucca. Durante i loro interventi, relatrici e relatori avranno modo di illustrare il progetto per la costituzione di gruppi di studentesse e di studenti universitari che, dall’8 al 12 maggio, parteciperanno a un pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti organizzato da ANED (Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi Nazisti) e dal progetto Promemoria Auschwitz, della Scuola Normale Superiore.

Il pellegrinaggio sarà destinato a concludersi con la visita al campo di concentramento di Mauthausen, in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione. “Memoria. I sopravvissuti raccontano” è un film documentario che raccoglie le testimonianze di 93 ebrei italiani sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. È stato prodotto da Forma International assieme al Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, basandosi sul soggetto e sugli studi storici di Marcello Pezzetti e di Liliana Picciotto.

La cattura nelle città italiane e la deportazione nei vagoni blindati, l’arrivo e la separazione dai loro cari, la vita nel campo, la liberazione e il loro difficile ritorno sono alcuni dei momenti raccontati. Con l'introduzione di alcune letture di Giancarlo Giannini tratte da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, sono riportate le testimonianze di diversi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz, ricondotti presso gli stessi luoghi della loro prigionia. Oltre alla testimonianza delle sofferenze patite nel campo, sono narrate anche le esperienze legate alle umiliazioni e privazioni subite a causa delle leggi razziali del 1938.

Le testimonianze dei sopravvissuti raccontate nel film sono quelle di Shlomo Venezia, Rubino Romeo Salmonì, Nedo Fiano, Ida Marcheria, Leone Sabatello, Liliana Segre, Alberto Mieli, Goti Herskovits Bauer, Settimia Spizzichino, Piero Terracina, Sabatino Finzi, Elisa Springer, Alberto Sed, Mario Spizzichino, Lina Navarro, Virginia Gattegno, Dora Venezia, Raimondo Di Neris, Matilde Beniacar, Alessandro Kroo, Dora Klein, Luigi Sagi, Elena Kugler. Molti di loro hanno reso testimonianza, fino in età avanzata e poco prima della loro scomparsa, delle drammatiche vicende che hanno vissuto durante la Shoah italiana.