Gli indicatori di crisi: forum con l’autore Bruno Ricci

Un libro e un incontro per affrontare le crisi dell’impresa e le possibili tempestive soluzioni: questa mattina presso il Polo Piagge dell’Università di Pisa si terrà la presentazione della seconda edizione del testo "Gli indicatori di crisi e di insolvenza", autore Bruno Ricci per Eclettica Edizioni. L’evento è accreditato dal COA di Pisa con n.4 crediti formativi. Il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza in vigore dal 15.07.2022 impone in testa all’imprenditore e ai suoi organi, nuovi adempimenti e nuove responsabilità, nel contempo, tali adempimenti e responsabilità, offrono ai professionisti contabili e legali nuove opportunità di consulenza a favore dell’imprenditore e dei creditori sociali.

Tale consulenza potrà essere erogata solo se il professionista acquisirà il linguaggio, le nozioni e gli strumenti necessari per rilevare il punto oltre il quale viene meno la ragionevolezza giuridica ed economica del rischio imprenditoriale e oltre il quale possono scattare le eventuali azioni di responsabilità civile e penale da parte dei soci e dei creditori sociali.

"Conservare il patrimonio aziendale per tutelare i diritti dei creditori sociali- spiega Ricci- è uno degli obiettivi principali che ci si devono porre se si è imprenditori. Per fare questo si ha bisogno di risorse umane adeguate, in grado di individuare preventivamente i segnali di crisi per intervenire subito". L’evento, inoltre, offre l’opportunità alla polizia giudiziaria, ai pubblici ministeri e magistrati di svolgere i doveri della loro missione istituzionale con consapevolezza e responsabilità. Nell’occasione, saranno affrontati dall’autore, il dott. Bruno Ricci (commercialista, revisore legale, docente master universitario, scrittore, conferenziere, giornalista pubblicista, socio Aiaf), argomenti legati ai concetti di crisi e di insolvenza; gli strumenti di allerta; verrà individuata una proposta di indicatori patrimoniali, economici e finanziari per intercettare i segnali della crisi e dell’insolvenza; e si parlerà degli istituti giuridici di segregazione patrimoniale indiretta e diretta a difesa del patrimonio personale e aziendale.

Alessandra Alderigi