MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

"Gli Stati Uniti al voto. Qual è la vera posta in gioco?", il dibattito in Sapienza a Pisa

Giovedì 24 all'Aula Magna Nuova l'appuntamento con il ciclo “Ne parliamo in Sapienza”, questa volta sul tema delle elezioni americane. Intervengono Natalia Augias, Walter Veltroni, Antonio Di Bella, Vivana Mazza, Agnese Pini e Alessandro Volpi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Saulle Panizza, direttore Cidic-Università di Pisa e moderatore dell'incontro

Saulle Panizza, direttore Cidic-Università di Pisa e moderatore dell'incontro

Pisa, 22 ottobre 2024 - Nuovo appuntamento con la rassegna ‘Ne parliamo in Sapienza’, il ciclo di incontri e seminari che l’Università di Pisa organizza attraverso il Cidic-Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura con esperti ed esperte del mondo della ricerca e della società civile.

Dopo i temi della prima edizione (2022) dedicata alle grandi sfide dell’attualità (la salute, l’istruzione, la guerra, il PNRR), e le due edizioni 2023 incentrate sul significato del 25 aprile e all’etica e responsabilità del confronto, Giovedì 24 ottobre, a partire dalle ore 16, nell’Aula Magna Nuova del Palazzo La Sapienza di Pisa si parlerà di

“Gli Stati Uniti al voto. Qual è la vera posta in gioco?”

Intervengono: Natalia Augias (Corrispondente RAI dal Regno Unito) Antonio Di Bella (Corrispondente RAI per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dagli Stati Uniti) Viviana Mazza (Inviata Stati Uniti Corriere della Sera) Agnese Pini (Direttrice dei quotidiani editi dal gruppo Monrif: Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, Il Telegrafo e Quotidiano Nazionale) Walter Veltroni (Giornalista e scrittore) Alessandro Volpi (Università di Pisa) A moderare l’incontro sarà il professor Saulle Panizza (direttore del CIDIC – Università di Pisa): “Grazie alla presenza di autorevoli personaggi ben noti anche al grande pubblico, avremo la possibilità di analizzare i contenuti, i pregi e i difetti dei programmi dei candidati, ma soprattutto le conseguenze socio-economiche e i possibili effetti del voto sugli equilibri internazionali, già fortemente compromessi dai numerosi conflitti in corso. Con l’aiuto degli studenti e del pubblico, avremo così modo di approfondire i risvolti di un passaggio centrale della nostra realtà contemporanea, dai possibili riflessi sulla vita di ciascuno di noi”.

L’incontro è rivolto alla cittadinanza e, in particolare, agli studenti dell’Università di Pisa. Si strutturerà, infatti, come un dialogo aperto. A tal proposito, è già in funzione, e lo rimarrà fino alla chiusura dell’incontro, un form attraverso il quale porre la propria domanda ai relatori. Questo il link https://forms.office.com/e/phM3QVdihD

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.