REDAZIONE PISA

A Tirrenia il primo torneo di golf per malati di Alzheimer

L'iniziativa ideata e promossa dall'associazione Challenge Care. Sei Rsa toscane hanno partecipato alla gara

Un momento del torneo di golf per malati di Alzheimer

Pisa, 20 settembre 2022 - "Una giornata come questa non me la dimenticherò mai". Sono le commoventi parole pronunciate da una delle giocatrici al termine del 1° Alzheimer Open Championship di golf, il primo torneo di golf per malati di Alzheimer che si è svolto al Cosmopolitan club di Tirrenia. L'iniziativa, ideata e promossa dall'associazione Challenge Care con il patrocinio della Regione Toscana e della Federazione Italiana golf, è stata un successo. E come dimostrano le fotografie scattate durante l'evento, è stato tanto il divertimento negli occhi dei giocatori, provenienti da sei Rsa toscane che hanno deciso di partecipare alla gara. 

Il torneo di golf per malati di Alzheimer si è tenuto su un percorso di cinque buche, con la formula Louisiana medal a tre: le squadre erano composte da un paziente, dal suo assistente, e da un giocatore di golf come tutor. Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha voluto essere presente e partecipare per battere il primo colpo. La straordinaria gara è stata vinta dalla Rsa Le Magnolie, davanti a La Villa e La Tartaruga, poi classificati ex aequo Gli Alberi, Umberto Viale e Villa Serena. 

Di buone pratiche da attuare da parte delle amministrazioni pubbliche si era parlato lunedì pomeriggio nel corso del convegno Le comunità amiche delle persone con demenza, un impegno e una sfida per le amministrazioni, al quale hanno partecipato esperti a livello nazionale, sindaci e assessori di vari Comuni toscani. La gara di golf disputata al Cosmopolitan club è la prima di una serie, in cui la coppa ora detenuta da Le Magnolie di Firenze verrà rimessa in gioco. Ma è anche un esempio concreto di quello che si può fare per migliorare sempre più la qualità della vita delle persone colpite da Alzheimer. In Toscana sono 50mila i casi e in Italia complessivamente sono circa 1,2 milioni i pazienti affetti da demenza.