IRENE SALVINI
Cronaca

Guida Cri, il nuovo servizio di trasporto per persone con disagio arriva a Cascina

La Croce Rossa di San Frediano ha ideato un servizio di trasporto che permetterà alle persone in difficoltà di svolgere le 'incombenze' quotidiane

Foto di gruppo alla presentazione

Foto di gruppo alla presentazione

Cascina (Pisa), 30 gennaio 2017 - Spostarsi a Cascina sarà semplice, ci pensa ‘Guida Cri’. Questo servizio permetterà alle persone in difficoltà di spostarsi a Cascina. Questo servizio di trasporto permetterà di far fronte alle normali incombenze che per alcuni sono ‘difficili’.

Sarà attivato a breve dalla Croce Rossa Italiana di San Frediano a Settimo. Il servizio permetterà gli spostamenti quotidiani come andare in banca, agli uffici postali, in farmacia, ai supermercati e anche a far visita ai parenti. Gli interessati possono già chiedere informazioni ai numeri 050 719312 o 050 719316, il martedì dalle ore 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17.

Il servizio è stato presentato da Paolo Montinaro, coordinatore del gruppo giovani della CRI di San Frediano a Settimo, da Edoardo Ziello, assessore al welfare di Cascina, e dal sindaco Susanna Ceccardi. Hanno partecipato anche alcuni volontari: Mirko Bindi, Benedetta Benedettini, Lorenzo Della Volpe, Michael Firera e Andrea Montinaro.

“Molte persone, soprattutto anziani, hanno grosse difficoltà sia a spostarsi con mezzi propri, sia ad utilizzare i mezzi pubblici - ha spiegato Montinaro -. Le fermate degli autobus possono essere lontane dall'abitazione, i mezzi possono essere affollati da non trovare posti a sedere. Affrontare un viaggio in piedi su un bus di linea, tra curve e frenate, può essere un'impresa. Ecco che ci è venuta l'idea di istituire questo servizio, con i mezzi della Croce Rossa, e totalmente gratuito”.

“Questo servizio è la dimostrazione che i giovani non sono dei bamboccioni annoiati - ha detto l'assessore Ziello - ma sono solidali, sensibili e attivi e che hanno un ruolo sociale. Il nostro ruolo, come Comune, sarà quello di raccogliere le richieste dei cittadini che vogliono essere accompagnati e misurarne il grado di bisogno, per garantire che il servizio sia erogato a persone che ne hanno davvero necessità”.