I re della balestra sotto la Torre. Spettacolo storico fra tanti turisti. Vincono i "Terzieri Massetani"

Oltre ad aggiudicarsi la prova a squadre, il rappresentante della Società arrivata prima, Tommaso Pesci, ha conquistato il titolo personale. Secondo posto a Volterra e terzo a Porta San Marco (Lucca) con 270 punti.

I re della balestra sotto la Torre. Spettacolo storico fra tanti turisti. Vincono i "Terzieri Massetani"

I re della balestra sotto la Torre. Spettacolo storico fra tanti turisti. Vincono i "Terzieri Massetani"

La Società dei Terzieri Massetani di Massa Marittima si è aggiudicata il trofeo della 57esima edizione del Torneo Nazionale della Balestra antica, svoltosi sabato 20 luglio all’ombra della Torre Pendente. Oltre a vincere la prova a squadre, il rappresentante della Società, Tommaso Pesci, ha conquistato il titolo di "Re della Balestra 2024", ottenendo per la Società anche il prestigioso Palio raffigurante la Madonna di sotto gli Organi.

L’evento si è svolto sotto gli occhi di molti turisti curiosi presenti in Piazza dei Miracoli. La giornata è stata inaugurata da una sfilata con figuranti in costume storico partita da piazza dell’Arcivescovado, seguita da una cerimonia religiosa con la benedizione dal sagrato della Cattedrale alle compagnie partecipanti.

La gara si è svolta con i banchi di tiro allestiti nella porzione di prato di piazza Duomo, all’angolo tra Porta Nuova, la Torre del Catallo e la Torre del Leone. Hanno preso parte alla competizione il Gruppo dei Balestrieri di Porta San Marco, la Compagnia Balestrieri di Lucca, la Federazione Balestrieri di San Marino, la Società Terzieri Massetani di Massa Marittima e la Società Balestrieri della città di Volterra.

Alla fine, la Società dei Terzieri Massetani (nella foto in basso a sinistra tratta dalla pagina fb dell’assessore Filippo Bedini che ha ringraziato la "Compagnia Balestrieri di Porta San Marco per aver organizzato il campionato italiano a Pisa!") ha prevalso con 298 punti su un massimo di 300, seguita dalla Società Balestrieri di Volterra con 284 punti e dal Gruppo Balestrieri di Porta San Marco con 270 punti.

Conclusa la prova a squadre, è stato il momento della sfida individuale per il titolo di "Re della Balestra 2024".

I migliori tre balestrieri di ogni compagnia hanno avuto un solo tiro per centrare il "Corniolo" posto a circa 36 metri di distanza. Tra i 15 finalisti, Tommaso Pesci ha trionfato centrando il bersaglio con precisione, seguito da Roberto Ridolfi della Federazione Balestrieri di San Marino e Daniele Peretti della Società Balestrieri di Volterra.