REDAZIONE PISA

Il 2024 anno chiave per la città: "20 cantieri aperti, in ballo 45 milioni"

Il sindaco Michelangelo Betti fa il punto su quanto realizzato negli ultimi dodici mesi, dopo l’ok alla manovra

Il sindaco Michelangelo Betti fa il punto su quanto realizzato negli ultimi dodici mesi, dopo l’ok alla manovra

Il sindaco Michelangelo Betti fa il punto su quanto realizzato negli ultimi dodici mesi, dopo l’ok alla manovra

di Enrico Mattia Del PuntaCASCINAQuasi 20 cantieri aperti per un investimento complessivo di 45 milioni di euro. A tracciare un bilancio del Comune di Cascina per un 2024 ormai prossimo alla conclusione è il sindaco Michelangelo Betti, che, insieme alla giunta comunale, ha fatto il punto su quanto realizzato nel corso dell’anno e delineato gli obiettivi per il futuro.

Il bilancio consuntivo, invece, è stato votato ieri durante un consiglio comunale straordinario, protrattosi fino a tarda sera e ancora in corso mentre scriviamo.

Un anno, il 2024, segnato inevitabilmente, anche a Cascina, dai fondi del Pnrr e dai progetti avviati dall’amministrazione. A Cascina, infatti, con il Pnrr sono stati intercettati ben 30 milioni di euro, a cui si sono aggiunti 8 milioni dai fondi comunali, per un totale mandato a gara di 38,5 milioni. Da aggiungere anche i progetti extra comunali sempre finanziati dal Pnrr, come quello dell’ampliamento del distretto sanitario, che diventerà la nuova Casa di Comunità, e quello della Provincia di Pisa con la nuova palestra dell’Istituto scolastico Pesenti. Prevista anche la ristrutturazione della Città del Teatro, per una spesa complessiva di oltre 6 milioni di euro. Complessivamente, il territorio ha beneficiato di un investimento di 45 milioni.

"Quest’amministrazione – ha spiegato il sindaco Betti – partita con il Covid nel 2020, ha vissuto un anno chiave del mandato, con gli avvii dei cantieri del Pnrr e con i progetti che saranno completati nel 2026". Tra i principali cantieri spicca quello di via Modda, da poco più di 7 milioni di euro. La nuova edificazione prevede la realizzazione di 10 appartamenti e 31 monolocali arredati per l’emergenza abitativa. Tra gli interventi più onerosi figurano anche i lavori – già avviati – dello storico Teatro Bellotti-Bon, nel cuore del centro storico di Cascina.

"Gli interventi sono abbastanza differenziati – ha aggiunto il primo cittadino –: da progetti sul sociale legati all’emergenza abitativa, a interventi ambientali, culturali e sull’istruzione, con il recupero di due mense scolastiche e di un asilo nido. Infine, il Pnrr riguarderà anche i servizi generali per i cittadini, come la realizzazione di impianti sportivi".

Non solo Pnrr, però. A fianco della programmazione dei fondi europei, si è lavorato anche sulla gestione ordinaria: "Quest’anno – ha continuato Betti – sono stati stanziati 400mila euro per la cura del verde". Cascina si conferma, inoltre, uno dei circa 40 comuni della Toscana che supera l’80% di raccolta differenziata.

Anche sul fronte ambientale, il sindaco ha ricordato che "sono stati ultimati i lavori al depuratore e sul nostro territorio sono stati intercettati 15 milioni di euro che hanno permesso la realizzazione di oltre 10 km di nuove fognature".