REDAZIONE PISA

Il bagno Siria, la bellezza dei grandi spazi

Lo stabilimento di Tirrenia è gestito da 22 anni da Luca Fontani: ad ogni stagione un intenso piano di rinnovamento delle strutture

Se si pensa alla parola "estate" si pensa al Bagno Siria, uno degli stabilimenti balneari più grandi e attrezzati di Tirrenia, dove da sempre l’accoglienza e la cordialità la fanno da padrona. A gestire la spiaggia è ormai da 22 anni Luca Fontani, che dal primo giorno ha deciso di dare ai frequentatori del bagno Siria ogni tipo di conforto. Ogni anno, infatti, al Siria vengono rinnovati parti consistenti dello stabilimento. Una cosa per nulla scontata. Così, col passare del tempo, si è venuto a creare un ambiente davvero unico e al passo con le richieste dei frequentatori della costa pisana.

"Per il 2021, visto che il Covid ha dato a tutti un brutto colpo e c’è voglia di ripartire, abbiamo deciso di fare una manutenzione al pergolato sutto al quale vanno a pranzo e a cena i nostri clienti", spiega Fontani, che poi aggiunge: "Ma questa è soltato una novità. Noi possiamo contare su una solida base di prestazioni che da anni garantiscono il massimo relax ai nostri frequentatori".

Oltre a una spiaggia tra le più ampie del litorale nostrano, il Siria vanta anche di diversi servizi, come il campo da beach volley con prenotazione libera e gratuita. Fino al 2020 lo stabilimento vantava anche di un campo da calcetto, giostre e parco in spiaggia per i più piccoli e la possibilità di affittare canoe per vivere il mare pisano da una prospettiva davvero unica.

"Abbiamo deciso di dare la priorità al benessere e alla salute dei nostri ospiti togliendo quello che poteva essere pericoloso per la diffusione del virus e che non poteva essere gestito al meglio. Così, purtroppo, dobbiamo aspettare la fine dell’emergenza per ripristinare questi servizi che erano comunque molto apprezzati dai bagnanti che frequentano il Siria". Intanto, per chi volesse approfittare di un bagno dalla grande esperienza, c’è pur sempre la possibilità di affittare ombrelloni, cabine, sdraio e lettini a prezzi vantaggiosi, oltre alla possibilità di farsi una doccia calda – o fredda in base ai gusti – uscendo dalla spiaggia per tornare a casa una volta tramontato il sole.

Durante il giorno, a garantire la salvaguardia dei bagnanti, ci sono Basri Bregay, bagnino d’esperienza e conosciutissimo da tutti i frequentatori della spiaggia, insieme a Niccolò Baroni, new entry del 2021. "La nostra forza è sempre stata e sarà la comunità che si è venuta a creare negli anni al Siria – conclude Fontani – che consta di centinaia di persone che ho l’onore di chiamare amici oltre che clienti".

Andrea Valtriani