REDAZIONE PISA

Il Consiglio notarile celebra l’election day

Confermati il presidente . Calderoni e il tesoriere Casarosa. Più ampia rappresentanza. del territorio. Tutti gli incarichi.

Il Consiglio notarile celebra l’election day

PISA

Si è celebrata nella sede consiliare in Via Trieste, l’annuale assemblea del Collegio notarile di Pisa, con l’approvazione del bilancio e l’elezione di tre membri del consiglio e il rinnovo delle principali cariche.

Il notaio Barbara Bartolini, già presidente del consiglio notarile, non si è ricandidata ed è stata sostituita dal notaio Alfonso Bove, di origine avellinese, ma titolare della sede di Santa Croce sull’Arno. Sono inoltre stati confermati come consiglieri i notai Sabrina Casarosa, con studio a San Donato (San Donato) e Roberto Romoli con studio a Ghezzano (San Giuliano Terme).

Il rinnovato consiglio si è poi riunito e ha attribuito il terzo mandato al presidente Claudio Calderoni (notaio in Pisa) e confermato il tesoriere Casarosa, procedendo poi ad attribuire vari deleghe ai consiglieri. Il notaio Glen Polesello di Volterra è ora il vicepresidente, mentre il segretario è il notaio Maria Antonietta Denaro (notaio in Vicopisano); altro componente del consiglio è il notaio Salvatore Catania, delegato e responsabile anti-riciclaggio.

"Abbiamo guadagnato in tema di rappresentanza territoriale – commenta il presidente Claudio Calderoni – poiché su sette membri, ben cinque consiglieri rappresentano la provincia, anche se ora abbiamo soltanto due donne in consiglio".

La sensibilità verso i temi della parità tra i generi e la piena attuazione dell’articolo 3 della Costituzione per quanto di competenza notarile, è però molto importante per il Consiglio notarile di Pisa che, proprio in questi giorni, con un seminario condotto dai notai Calderoni e Donadio, ha avviato un percorso di collaborazione e di formazione giuridica nel campo notarile con il Centro anti-violenza di Pisa.