REDAZIONE PISA

Il cult "La lettera" sul palco

Domani alle 21 al Teatro Nuovo in Piazza della Stazione lo spettacolo con Paolo Nani. Tutte le informazioni

Lo spettacolo «La lettera» di Paolo Nani di Rosalba Amorelli che andrà in scena domani alle 21

Lo spettacolo «La lettera» di Paolo Nani di Rosalba Amorelli che andrà in scena domani alle 21

Sabato a teatro. Il Teatro Nuovo di Pisa, Piazza della Stazione 16, ospita domani alle 21 un vero e proprio evento “cult”: "La Lettera" con Paolo Nani, ideato dallo stesso Nani insieme a Nullo Facchini che cura la regia; uno spettacolo che dal 1992 è in perenne rappresentazione nei quattro angoli del globo dalla Groenlandia al Giappone. Oltre 1800 repliche per questo piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire, anche dopo averlo visto decine di volte, per la sua capacità di coinvolgere il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista.

Paolo Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dar vita a 15 microstorie, tutte contenenti la medesima trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa; nell’arco di 80 minuti non lascia un attimo di respiro, inchioda lo spettatore, lo seduce con una raffica di sorprese dal ritmo sfrenato e bislacco e lo fa in un modo unico, alla Paolo Nani. Imitarlo è impossibile. Perché non si smette mai di ridere per tutta la durata dello spettacolo? Vien fatto di chiedersi. La risposta sta nella incredibile precisione, dedizione, studio e serietà di un artista che è considerato a livello internazionale uno dei maestri indiscussi del teatro fisico, una forma teatrale che privilegia l’azione e il corpo dell’attore come principale strumento di espressione. Il tema de "La Lettera" è liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau "Esercizi di Stile", scritto nel 1947, dove una breve storia è ripetuta 99 volte in altrettanti stili letterari.

Lo spettacolo, produzione Agidi, fa parte della stagione teatrale 2024 /2025 del Teatro Nuovo- Binario Vivo APS dal titolo “Rivoluzioni Teatrali” con la direzione artistica di Carlo Scorrano e sostenuta da Fondazione Pisa, Soci Coop e Unicoop Firenze.

Paolo Nani è un attore teatrale e regista teatrale italiano. Biglietti e informazioni "La Lettera" con Paolo Nani. Biglietti online, CiaoTickets.com, link diretto: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/la-lettera-paolo-nani. Sito web: www.teatronuovopisa.it. Botteghino aperto il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 16 alle 19. Biglietto intero 15 euro, convenzionati 13 euro, studenti e dipendenti Università di Pisa 10 euro. Gratis bambini/e sotto i 10 anni. Informazioni: e-mail: [email protected]. Telefono: 3923233535. Per partecipare agli spettacoli del Teatro Nuovo è richiesta la tessera associativa annuale di Binario Vivo (costo 3 euro).